>>> Arte no caste al Museo delle Arti di Nocciano <<< dal 21 dicembre 2014 all’12 gennaio 2015
Mostre, Pescara, Nocciano, 21 December 2014
Il progetto Arte no caste nasce dal bisogno di favorire la rinascita di uno spirito critico libero, che porti l’osservatore a giudicare l’opera indipendentemente dal nome dell’autore o dalla sua partecipazione alle note rassegne contemporanee. Questa la volontà dell’artista teatina Gabriella Capodiferro, che ha coinvolto non soltanto i soci del Movimento del Guardare Creativo, un gruppo di novizi nel campo della ricerca d’arte da lei diretto da oltre vent’anni, ma anche nomi affermati nel panorama artistico nazionale. Tutti i partecipanti a quella che è diventata una mostra collettiva senza etichette sono accomunati dall’assoluta libertà dai gruppi sociali chiusi, che oggi regolano il sistema culturale e decidono per noi chi debba andare avanti e chi inserirsi nel mercato dell’arte.
Questa iniziativa è stata sposata dall’Ente Castello e Museo delle Arti di Nocciano, che da sempre ospita iniziative capaci di abbracciare tutti i linguaggi espressivi e personalità artistiche di ogni tipo, nella convinzione che il pubblico possa così rafforzare la propria identità culturale e nella piena fiducia soprattutto nei giovani, nella loro curiosità e voglia di sperimentare. Con Arte no caste si è voluto allora ricordare e omaggiare un grande operatore culturale noccianese, Franco Savini, che ha sempre creduto nel potere della cultura e l’ha promossa in particolar modo per il bene del suo paese, creando opinione pubblica e favorendo così l’attività dell’Ente Castello. È compito di tutti noi, che oggi ne facciamo parte, di proseguire il suo operato e di testimoniare modi e mondi molteplici, esperienze artistiche diverse e audaci.
Arte no caste rappresenta tutto questo: un caleidoscopio di pittura, scultura, videoarte, installazione; un microcosmo che nasce lungo le sale del Castello di Nocciano e vivrà per tutta la durata della mostra, per poi schizzare in 50 diversi frammenti, quanti sono gli artisti aderenti al progetto, destinati ognuno a una nuova meta.
Noi tutti, professionisti, appassionati o semplici curiosi, abbiamo oggi la possibilità di assistere allo spettacolo di queste opere che si mostrano e non avremo che il nostro sguardo come guida, perché non ci saranno biografie da leggere o cartellini per identificare, ma solo e soltanto messaggi creativi da decodificare.
Chiara Strozzieri
Direttore Museo delle Arti
Inserisci commento

Commenti 9

ROBERTA RICOLFI
10 anni fa
ROBERTA RICOLFI Artista
complimenti!!
benny
10 anni fa
benny Artista
congratulazioni
Shura Oyarce Yuzzelli
10 anni fa
complimenti!
Maria Elvira Salonia
10 anni fa
Complimenti!
Maristella  Angeli
10 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Complimenti!
Alessandro Lonzardi
10 anni fa
Complimenti e auguri.:)
Gisella Pasquali
10 anni fa
Complimenti a te e a tutti gli organizzatori! Un Evento che onora il panorama artistico !
cristina carcavecchia
10 anni fa
congratulazioni
Nanouk Reicht
10 anni fa
Nanouk Reicht Art lover
Félicitations !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login