La Magnolia, locale già culturalmente “palpitante” che organizza mini live acustici e presentazioni di libri, oltre ad ospitare una “folla di personaggi che nel loro “sfilare” e nel loro “raccontarsi” ammalieranno e affascineranno il visitatore / fruitore conducendolo dinanzi all'atelier dell'Oltre il Tempo”, diventerà per l’occasione crogiolo di contaminazioni tra arti sorelle attraverso la cifra sonora del duo Cristina Campi-Leonardo Sbaffi, pianista e sassofonista, musicisti con un notevole background di esperienze sia in Italia che all’estero e titolari di cattedra al Conservatorio U. Giordano di Foggia.
Il personaggio è il punto di partenza di questo ultimo itinerario artistico, il fondamento sul quale costruire l’indagine sottesa al divenire del tempo, e quindi mutevole nella sua sembianza ed esteriorità, viene consegnato ad una dimensione incorruttibile, inalterabile nell’oltre...
“I personaggi immaginari o immaginati o quelli tratti dalle letture o dalla letteratura o semplicemente quelli incontrati nel corso di tutta una vita si recano festosi e disordinati dall'artista in cerca di una propria indelebile icona da conservare segretamente”.
“In sostanza l’artista ritrae le sembianze profonde del reale, come un Jean Dubuffet” egli “scava nella materia pittorica stratificata a più non posso, perché balzi fuori con violenza la storia autentica che c’è sotto. Il suo modus operandi ha molto a che fare con la scoperta primitiva del segno e conserva in sé un’istintività naturale e direi quasi infantile”.
Un invito quindi a fruire della compagnia silente ma profondamente comunicativa dei personaggi, guide speciali di un “viaggio esplorativo” al di là della dimensione tempo.
Un doveroso ringraziamento va a Christian Dolente che nella sera del 5 dicembre illustrerà il progetto, agli artisti musicisti Cristina Campi e Leonardo Sbaffi per la loro gentile disponibilità e ai padroni di casa del Caffè la Magnolia, Mariangela e Maurizio per la loro gentile e cordiale ospitalità dell’evento.
Replica - Personale di pittura - “Oltre il tempo, qui nell’atelier”
Inaugurazione: 5 Dicembre 2014 - Ore 19.30 - Ingresso libero –
Curatore del progetto artistico: Christian Dolente
Musicisti il duo: Cristina Campi al pianoforte e Leonardo Sbaffi al sassofono
Periodo espositivo: 5 Dicembre 2014 / 31 gennaio 2015
Orari: Lun Mer Gio 8.00- 23.00 – Ven Sab 8.00- 01.00 – Martedì chiuso
Opere pittoriche di: Alfonso Camplone
Sede espositiva: Caffè Artistico Letterario “La Magnolia”, Corso Matteotti 49, Ortona (CH)
alfonsocamplone@gmail.com www.facebook.com/alfonsocamploneartista
Cristina Campi si è diplomata in pianoforte, in Clavicembalo, in Didattica della Musica e laureata in
Pianoforte e in Musica da Camera. Si è perfezionata con i Maestri C. Bruno, E. Verona e L. Cerroni. Con il Duo EKA, pianoforte a quattro mani, ha tenuto concerti in Italia, Svizzera e in Germania e ha inciso nel 2001 il cd “Colori del Novecento”. Ha collaborato inoltre a varie esperienze di teatro musicale con la compagnia del teatro Florian Espace di Pescara. È titolare della cattedra di Teoria, lettura musicale e audiopercezione al Conservatorio U. Giordano di Foggia.
Leonardo Sbaffi ha studiato al Conservatorio Rossini di Fermo e si è perfezionato con Jean Marie Londeix e Antony Pay. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali ha tenuto concerti in Italia e all’estero per importanti istituzione quali RAI, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, I Pomeriggi Musicali di Milano, International Gaudeamus Music Week di Amsterdam, Festival d’Automne di Parigi, Hebbel Theater di Berlino, Teatro San Carlo di Napoli... È titolare della classe di saxofono al Conservatorio U. Giordano di Foggia
Commenti 10
Buona Arte Alfonso!
max_^/
Lino
Inserisci commento