L’intera esposizione si svilupperà al museo MAGMA, abbinando le nuove leve ai grandi nomi presenti in collezione, per aumentarne la visibilità ed arricchirne il curriculum, in previsione di un aumento della quotazione. A tal proposito, ai fortunati artisti selezionati durante l’esposizione, sarà proposto un contratto di conto - vendita, con percentuale e durata da stabilire tra le parti, dal comitato scientifico della galleria - casa d’aste AVANTAGARDE, ubicata nel centro della storica e commercialissima Città di S. Maria C.V. (CE).
Con la speranza di aver individuato nuove forze su cui puntare nell’immediato futuro per aste ed altre pianificazioni espositivo - commerciali. A tali artisti è data la possibilità di donare un’opera per la collezione MAGMA EVOLUTION.
La mostra sarà inaugurata il 3 marzo 2012 al MAGMA museum.
Sezioni previste: pittura, fotografia, tecniche digitali, video arte, scultura e installazioni.
Per richiedere informazioni sulla tematica dell’evento e sulle modalità di iscrizione:eventiarte2012@gmail.com
TEMATICA DELL'EVENTO
L’ambiguità della psiche umana ha sempre affascinato l’artista che, attraverso l’uso dei pennelli e dei colori, ha cercato di rendere riconoscibile ciò che non lo è.
Per molti secoli la psiche, con le sue pulsazioni inconsce, è stata resa visibile utilizzando modelli e soggetti pittorici ben definiti, come le allegorie mitologiche e personaggi biblici per rappresentare i vari stati d’animo.
Il vero punto di svolta, in cui l’io emerge con tutta la sua ambigua potenza, si ha con la nascita e la diffusione della psicanalisi il cui ruolo è quello di comprendere i comportamenti emotivi umani; aiuta l’uomo a conoscere se stesso.
Anche l’artista, come uno psicologo, affronta e analizza l’ inconscio, l’ambigua natura dell’uomo, si apre così un nuovo ambito di ricerca che trova tutt’oggi terreno fertile perché in una società come la nostra dove si da molta importanza all’apparenza e non all’essere, dove i valori etici e sociali sono mutati, l’arte diventa quasi l’unico mezzo per esprimere se stessi.
Questa ricerca del proprio irrazionale io, trova espressione su una tela che, come una stanza vuota, va riempita di emozioni le quali altrimenti non troverebbero forma e colore. L’arte da voce alle pulsazioni più inconsce e pericolose insite nell’animo umano, permette di rendere sensibile ciò che non è sensibile.
L’arte può diventare anche un antidoto al male sociale e personale che ogni uomo o donna prova in questi momenti difficili, facendo riscoprire forze positive inaspettate nel proprio io.
Concept di Annalura Uccella (curatrice MAGMA)
Commenti 2
Inserisci commento