THE ACADEMY IS OVER . “MEMORIES FROM UNDERGROUND & STORIES FROM OVERGROUND"
Mostre, Venezia, 03 December 2011
Artisti: Gabriele Casale e Luca Ferullo
Curatore: Michela Di Stefano
Vernissage: 3 dicembre ore 15,30
Apertura: tutti i giorni con orari 10 - 18 escluso il lunedì

Durata: 3 dicembre 2011 - 10 gennaio 2012
Sede: Palazzo Zenobio - Fondamenta del Soccorso, Dorsoduro 2596 - Venezia

La fine dell’accademia, come quella di ogni percorso formativo, rappresenta il termine di un ciclo e l’entrata in un mondo che spesso richiede grande determinazione in cambio di nessun tipo di assicurazione. Non c’è alcun segnale che suggerisca la direzione migliore per arrivare alla strada della propria realizzazione. Bisogna rischiare. Anche di sbagliare. Ciò che importa è avanzare, passo dopo passo, verso quel mondo che si vorrebbe desiderare reale.
Tracce di un viaggio alla ricerca di questo percorso sono le opere di Gabriele Casale e Luca Ferullo, giovani artisti che raccontano orizzonti possibili e dimensioni mutevoli di mondi immaginati e vissuti. Testimonianze di chi, oltre a voler scoprire ciò che c’è e ricordarne il perché, cerca di costruire ogni giorno, con passione, quel sogno di libertà senza fine.

… ci sono dei luoghi, dentro di noi, nei quali convivono vicine, una accanto all’altra, tutte le esperienze che una vita intera ha raccolto lungo il suo percorso … se si potesse intraprendere un viaggio in queste regioni della nostra anima, esse ci apparirebbero probabilmente come le immagini che Gabriele Casale ci presenta: lastricate di frammenti diversi per forma e colore, delineate da particolari figurativi che, seppur definiti singolarmente, esprimono un vago inventario di elementi anatomici, cromatici e sinestetici diversi.

… le immagini che Luca Ferullo ci presenta sono cartoline da un viaggio alla scoperta della forma originale del mondo. Una terra che non si riduce ad essere sferica secondo l’ottica scientifica o piatta secondo l’umana vista, ma emerge con una propria forma vitale e metamorfica. Tra le sue fessure prolificano e crescono case di coralli e cristalli, arroccamenti di pietre dure colorate, incastonate tra le fenditure della crosta terrestre. In questi angoli di cosmo, lo spazio si presenta interno ed autocostruito.
(Michela Di Stefano)

Commenti 3

Cat
13 anni fa
Cat Fotografo
Tous mes voeux !
Associazione Roberta Smedili
13 anni fa
un grandissimo in bocca al lupo
Organismi Digitalmente Modificati
13 anni fa
buona arte!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login