Marc Chagall. Segni e colori dell'anima
Collezioni, Salerno, Cava de' Tirreni, 28 March 2015
Dal 29 marzo al 28 giugno 2015, il MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni (SA), ospita la mostra Marc Chagall. Segni e colori dell’anima. In ideale continuità con la grande retrospettiva che Milano ha dedicato all’artista russo, tra i più felici interpreti dell’arte del XX secolo, l’esposizione curata da Ada Patrizia Fiorillo pone attenzione alla sua opera grafica, proponendo una selezionata scelta di 77 tavole, tra litografie e acqueforti, realizzate dall’artista tra gli anni ‘20 ei ‘50.

La Mostra vuole essere un viaggio emozionante tra le linee e la magia dei colori di Chagall, guidando lo spettatore ad esplorare, comprendere e a penetrare le diverse anime dell’artista.

Il percorso si articola in 5 cicli dai quali le opere sono tratte: Le anime morte, Le Favole di La Fontaine, La Bibbia, Chagall 1957, Dessin pour la Bible. A questi si affiancano la litografia a colori Chagall monumentale, realizzata dall’artista nel 1973, e l’acquaforte L’asino con il mazzo di fiori, del 1968.

Con la stampa in cavo e quella in piano Chagall saprà scoprire le potenzialità espressive legate alla valenza del segno e all’uso del colore.

Commenti 1

Rudolf Lichtenegger
9 anni fa
Complimenti!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login