Situato al CENTERGROSS di Bologna il più grande polo commerciale e produttivo d'Europa che vanta nel settore moda eccellenze uniche al mondo e dove il "fatto in Italia" non è solo un valore aggiunto ma un dato di fatto.
Organizza la prima edizione di
"ALLA RICERCA DEL TALENTO NASCOSTO"
Concorso per Designers di moda (abbigliamento uomo e donna - accessori ) e di oggetti d'arredo
Il concorso ha l'obiettivo di evidenziare l' X FACTOR di potenziali creativi di ogni età lasciando briglia sciolta all'immaginazione e alla fantasia.
Lo spazio dello STUDIO40 (design puro e minimal, geometrie e materiali vintage, universi paralleli di stile) ospiterà per 4 giorni le creazioni dei concorrenti selezionati. L'esposizione sarà aperta a tutti, sia agli addetti ai settori moda e arredo che frequentano abitualmente il CENTERGROSS (oltre 5.000 presenze giornaliere) che a tutti coloro che sono affascinati e incuriositi delle innovazioni.
La manifestazione si concluderà con un evento/sfilata.
REGOLAMENTO:
* Il concorso è aperto a tutti gli studenti e/o diplomati delle scuole di moda e arredamento e/o a tutti quelli che sentono di avere talento.
* Nessun limite di età è richiesto (i minori dovranno avere il consenso scritto di un genitore o di chi ne fa le veci accompagnato da copia di un documento di riconoscimento).
* Gli aspiranti concorrenti dovranno inviare almeno 5 disegni/progetti (in formato A4) al seguente indirizzo mail info@studio40bo.com entro lunedì 6 febbraio 2012.
* Il tema è libero.
* I disegni dovranno essere accompagnati da una presentazione del tema prescelto (massimo 8 righe).
* I disegni dovranno essere accompagnati dai seguenti dati: nome cognome, recapito telefonico, e-mail.
* Un comitato tecnico di esperti (vedi elenco comitato tecnico in basso) entro il 10 febbraio 2012 selezionerà a loro insindacabile giudizio i candidati più meritevoli tra tutti coloro che avranno inviato i bozzetti e la domanda di adesione.
* I finalisti scelti esibiranno le loro creazioni nei giorni 12 - 13 - 14 - 15 marzo allo STUDIO 40 CENTERGROSS di Bologna. La manifestazione si concluderà con una sfilata il giorno 15 dove tutti i finalisti avranno inserite le loro creazioni. Contestualmente saranno decretati i vincitori.
* I finalisti selezionati dovranno partecipare all'allestimento che si terra nei giorni di Sabato 10 e Domenica 11 marzo 2012 ore 10,00 secondo modalità che saranno in seguito comunicate.
* I finalisti dovranno produrre:
Sezione MODA (abbigliamento uomo e donna - accessori)
N 5/10 abiti uomo e/o donna in taglia 40/42 per ogni finalista
N 5/10 accessori
Sezione ARREDO
N 2/5 oggetti di arredo per ogni finalista
* E' competenza dell'Organizzazione la scelta e l'assegnazione degli spazi e modalità espositiva/sfilata in collaborazione con i candidati (modelle, musiche , make-up, acconciature).
* A ciascuno dei partecipanti l'organizzazione offrirà gli spazi espositivi e l' organizzazione della sfilata e della manifestazione compreso l'evento finale.
* Nessuna tassa di iscrizione è richiesta
* Tutto ciò non espressamente indicato rimane a carico del partecipante (es. : vitto alloggio spesi di viaggio ect.)
* Si informa che se per cause meteorologiche o altro la manifestazione non potesse avere luogo l'Organizzazione si riserva il diritto di posticiparla in data da destinarsi.
* I vincitori saranno proclamati da una giuria competente costituita da esperti dei settori moda e arredamento e da esponenti dei media e amministrazioni locali. Il verdetto della giuria è insindacabile. La giuria avrà a disposizione una scheda con votazione numerica da 1 a 5 e giudicherà osservando i seguenti parametri:
a) coerenza con il tema presentato
b) ideazione e innovazione
c) realizzazione
* Si informa che l'organizzazione non risponde in alcuna misura di eventuali furti o danni ai vestiti, oggetti o persone durante il periodo della manifestazione.
* L'organizzazione vieta a tutti i partecipanti al concorso di accettare raccomandazioni o assicurazioni in cambio di compensi, anche se queste fossero effettuate da persone in qualche modo collegate con l'organizzazione stessa, la quale se ne dissocia preventivamente, e si riserva di avviare procedimenti di querele in seguito all'accertamento dell'accaduto di cui sopra.
L'Organizzazione potrà in qualsiasi momento escludere dal concorso il concorrente che non rispetti il presente punto.
* L'Organizzazione potrà utilizzare a proprio titolo gratuito ed in qualsiasi forma o modo, in Italia o all'estero, senza limitazioni di tempo o spazio, le fotografie, le riprese, le registrazioni video su qualsivoglia supporto effettuate, relative all'immagine di tutti i concorrenti partecipanti al concorso. L'organizzazione altresì potrà cedere a terzi a qualsiasi titolo, tale diritti di utilizzo dell'immagine sopra descritta.
* L'organizzazione si riserva di adottare in qualsiasi momento provvedimenti integrativi o modificativi del presente regolamento.
* I finalisti saranno informati della propria partecipazione tramite comunicazione telefonica e mail entro il 14 febbraio 2012.
COMITATO TECNICO:
SEZIONE MODA
Giovanna Guglielmi
Fashion Designer di WORKING OVERTIME - TADASHI
Franco Francesca
Eco Fashion Designer - Atelier Franco Francesca - www.francofrancesca.com
Omobono Calzolari
Titolare di PAQUITO - KAOS
Daniele Ricci
Fashion Product Manager
Monica Stasi
Freelance Designer
Susanna Equini
Ex model SIT BON - ROMEO GIGLI
SEZIONE ARREDO
Rita Pederzoli Ricci
Interior Designer - Home Stager
Steno Tonelli
Interior Designer
Alessandra Fabbri
Titolare di POLO EST
PREMI
Sezione MODA
1 premio
Un viaggio a Londra e uno stage di 1/3 mesi presso una azienda di abbigliamento/accessori del CENTERGROSS di Bologna 2/3 premio
Uno stage di 1/3 mesi presso una azienda di abbigliamento/accessori del CENTERGROSS di Bologna
Sezione ARREDO
1 premio
Un viaggio a Berlino e uno stage di 1/3 mesi presso una azienda di arredamento
2/3 premio
Uno stage di 1/3 mesi presso una azienda
UFFICIO STAMPA Open I'S - Raffaella Marani - raffaella@openis.it - +39 348 1209181
Commenti 2
Inserisci commento