Wonderland, Alberto Besson a Ferrara
Mostre, Ferrara, 13 September 2014

Wonderland, mostra personale di Alberto Besson a Ferrara.

Si inaugura alle 17,30 alla galleria del Rivellino, in via Baruffaldi,6, a Ferrara nell’ambito del Ferrara Art Festival, la mostra personale di Alberto Besson intitolata “Wonderland”.

La mostra è aperta dal 13 al 26 settembre, lun-ven 10,30-12,30 / 16,30-19,30 sab e dom 16,30-20,00.
Ingresso libero.

E’ un mondo pieno di colore e frastagliato quello che ci racconta il pittore cremasco al Rivellino: la visione della realtà viene scomposta e stilizzata in tasselli di forme geometriche irregolari dalle tinte forti e piatte, in una mirabile e modernissima sintesi di reminiscenze colte della storia dell’Arte come il Puntinismo e il Cubismo filtrate da uno sguardo avvezzo ai pixel e ai colori accesi e innaturali dell’immagine elettronica. Così i fitti pois della trama puntinista si allargano in tessere più ampie di colore piatto e pure la scomposizione dei piani cubista si appiattisce e si semplifica in una sintesi più contemporanea dai colori squillanti. Accanto al canto gioioso del colore c’è il controllo della ragione cartesiana che tutto riduce a forme geometriche. E tutto, tutto… la sintesi formale, la scomposizione e ricomposizione geometrica delle immagine al limite dell’astrazione nel senso etimologico del termine, l’uso di colori squillanti e virati, innaturali… tutto ci conduce in un mondo fantastico e visionario. Una terra della Meraviglia...

si prosegue alle 21,30 al Palazzo della Racchetta, via Vaspergolo 4, 6, 6a, con il primo appuntamento della seconda parte del Racket Festival che vedrà esibirsi sul palco gli scrittori ferraresi Pier Francesco Betteloni e Maurizio Ganzaroli e il duo (chitarra e voci) anch’esso ferrarese “Re Cane e suo marito”.

Per maggiori informazioni: http://ferraraartfestival.jimdo.com/

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login