Amor che tutto move critica a cura della Dott.ssa Francesca Bogliolo
Mostre, Bologna, 16 December 2017
Galleria d’Arte Wikiarte
Via San Felice, 18 – Bologna

Vernissage: sabato 16 dicembre ore 17:30
16 – 28 dicembre 2017

PromArte dedica la sua prossima mostra al tema dell'Amore. “Amor che tutto move”, questo è il titolo della collettiva di arte contemporanea che sarà ospitata dalla Galleria Wikiarte di Bologna dal 16 al 28 dicembre 2017.
L'arte incontra l'amore, un sentimento potente e variegato, spesso inteso come una conquista. Ma dal termine “conquista” si intende bandire il concetto di espansione geografica di sè, di appropriazione “territoriale” dell'altro.
Si vuole parlare piuttosto della conquista nei confronti delle proprie potenzialità di essere umano, una espansione delle proprie qualità, delle proprie possibilità. L'amore è infatti un mettersi in gioco, senza temere la perdita, di sé e dell'altro. L'amore è un dono.
Del resto cos'è l'Arte se non un dono?
L'artista scava dentro di sè, raccoglie le parti più vitali, più appassionate, più profonde di ciò che lo costituisce e le dona senza remore, senza omissioni, agli altri, all'esterno.
Non bada al ricevere, al ritorno atteso del gesto del donare se stessi, la propria energia e anima creativa, perché l'artista trova nell'atto amoroso e artistico del “dare” un senso profondo, simile a una vibrazione che dal proprio piccolo cuore e insieme di impulsi elettrici e memorie, esperienze e intuizioni, si dilata per incontrare la vibrazione dell'Universo e creare connessioni affettive con tutto ciò che esiste.
La mostra “Amor che tutto move”, si propone di dare eco a questa vibrazione di amore, rifrangere l'energia di questa forza vitale, chiamando a raccolta artisti/amanti, portatori di doni, di calibro nazionale e internazionale, sensibilità preziose nel panorama dell'arte contemporanea.

“...Ti amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, tra l’ombra e l’anima.
Ti amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;
e grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il forte profumo che sale dalla terra.”
Pablo Neruda




Mostra: “Amor che tutto move”
Presentazione critica a cura critica e storica dell’arte Dott.ssa Francesca Bogliolo
Spazio espositivo: Galleria d’Arte “Wikiarte” - via San Felice 18 - 40122 Bologna
Vernissage: sabato 16 dicembre ore 17:30
Durata: 16 – 28 dicembre 2017
Ingresso gratuito
Orari: 11.00 - 19.00 (domenica e lunedì chiuso)

Artisti: Pietro ANNIGONI, Raiquen ARDUINI, Anna BALESTRIERI, Carlo BALLJANA, Claudio BARBUGLI, Imelda BASSANELLO, Roberto BATELLA, Fiorenzo BERTIN, Roberto BONETTI, Diane BONJOUR, Elena BORBONI, Caterina CALDORA, Franco CARLETTI, Margy CAVANNA, Angelo COLANGELO, Tammaro CRISTIANO, Federico DE ANGELIS, FANY, Giusy Cristina FERRANTE, Giacomo FRIGO, Ilaria GIOLLI, Ombretta GIOVAGNINI, Rosangela GIUSTI, Carlo GUIDETTI, Rossana JACCHEO, Marisa LELII, Sandra LEVAGGI, Tina LUPO, Matteo MAGI, Beata MAKOWSKA, Carlotta MANTOVANI, Walter MARIN, Pier Francesco MASTROBERTI, Pino NANIA, Silvano OTTAVIANI, Luciana PALMERINI, Paolo REMONDINI, Franca SACCHI, Rosalba SANTACROCE, Gioacchino SCHEMBRI, Josefina TEMIN, Gabriella TERESI, Mario TESTA, Lina ZENERE.

Commenti 1

Cat
6 anni fa
Cat Fotografo
Auguri!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login