follie, vizi, inganni e tanto altro
Guerrilla Spam
@ ualuba.org Art Educational Center
via Tosio 1G Brescia
venerdì 12 aprile 2019
inaugurazione ore 18,30
a cura di Davide Anni
Bizzarrie è una proposta editoriale dei Guerrilla Spam, fanzine-catalogo di follie, vizi, inganni e tanto altro. Inizialmente edita da Gorgo magazine in edizione limitata è presentata al pubblico della città di Brescia in formato manifesto direttamente affisso al muro, sovrapposto alle opere precedenti di Giancarlo Faini e Chiara Lombardi. Per l'occasione verrà ristampata la pubblicazione, a cura della casa editrice ualuba.org.
Ma, chi sono i Guerrilla Spam?
Girando per l'Italia non è difficile trovare le loro opere sui muri, nelle scuole come nelle periferie passando dai centri storici alle Accademia d'Arte.
Sono artisti visivi che prediligono come spazio espositivo la sfera pubblica, la superficie delle architetture urbane, il degrado, le città metropolitane l'assalto alla cementificazione.
Il nostro è un progetto condiviso, appositamente pensato, progettato e realizzato per gli spazi di ualuba.org Art Educational Center.
È giusto dire che la proposta espositiva non vuole portare quello che c'è fuori, dentro, cosa che troppo spesso accade e difficile da digerire.
Non sono quindi opere dei Guerrilla Spam che dalla strada finiscono alla galleria.
In tempi recenti abbiamo visto fin troppo l'arroganza delle culture dominanti che appropriandosi liberamente del patrimonio di tutti lo trasformano in patrimonio per pochi, facoltosi a suon di aste, fiere oppure esposizioni.
Personalmente il problema me lo posi nel 2002 con la mostra Graffiti, Design ed Illegalità da me curata, sempre a Brescia, mezzo insuccesso di pubblico, ma che di fatto portò due nomi del graffitismo mondiale, Joys e Eron.
Entrambi colsero la sfida, nonostante la diffidenza nel mondo underground dei graffiti e portarono opere appositamente pensate, rappresentative della loro pratica da studio, andarono oltre il muro, otre il treno, oltre al puro writing.
Con Bizzarie abbiamo adattato l'opera editoriale al muro, giocando con materia, dimensioni, spazio, superficie, ritmo compositivo, superando i confini della street art.
Ciò nonostante, l'esposizione è accompagnata da un intervento murario presso il Liceo Leonardo di Brescia.
L'opera di grandi dimensioni, "Allegoria de' perdimenti" una libera interpretazione visiva del "bestiario" di Leonardo da Vinci, realizzata attraverso un workshop con gli studenti di classi terze e quarte, rientra nelle celebrazioni a cinque secoli dalla morte di Leonardo, una fitta programmazione di eventi dal titolo Leonardo al Leonardo.
L'opera è visitabile a partire da giovedì 11.04.2019, via Balestrieri 6, 25124 Brescia.
Cartella stampa
- https://drive.google.com/open?id=1L7fpMYvIRNQThFY4YDr50I-NVVm1yfIm
- ualuba.org_comunicato evento_Bizzarrie_IT.pdf
- ualuba.org_cartolina_Bizzarrie.pdf
- ualuba.org_biografia_Guerrilla Spam_IT.pdf
- ualuba.org_biography_Guerrilla Spam_EN.pdf
- ualuba.org_event announcement_Bizzarrie_EN.pdf
Il catalogo della mostra è pubblicato da ualuba.org e raccoglie i testi di Davide Anni. ISBN 9788890128271
Apertura - ingresso libero
- inaugurazione: venerdì 12 aprile 2019 h.18,30-
- 13/04 - 15/06: sabato h.15,00-18,30 / martedì-mercoledì-giovedì h.15,00-18,00 / o su appuntamento
Commenti 0
Inserisci commento