Leak out
Mostre, Firenze, 31 May 2012
Leak out
allestimento immersivo site specific
Ualuba.org

31 maggio | 1/2 giugno 2012
inaugurazione giovedì 31
ore 18,30

Muv Festival
Fortezza da Basso
Viale Filippo Strozzi, 1
Firenze

Comprendere il mondo e i fatti che ti circondano è più che difficile, questo è uno dei paradossi della società in cui vivi.
Tu sei Julian Assange e devi cercare di diffondere la verità, in un periodo di falsità globali.
Il tuo carattere contraddittorio e controverso ti porta a diventare un artista rivoluzionario, passando dalla cultura underground per arrivare ad essere un icona pop.
Sei immerso in un'avventura attraverso una narrazione cinematografica, con significanti virtuali e significati reali nella storia delle fasi cruciali, nei fatti di cronaca più documentati.
Il frutto dell'allucinazione collettiva è un mush-up di informazioni e dati condivisi in rete e fuori dalla rete che trovano una visualizzazione interattiva con la quale puoi giocare.
Il videogioco diventa uno strumento per parlare del sistema, all'interno di un sistema software che traduce la cultura nel tempo e nello spazio.

“La tecnologia opaca del videogioco, diventa trasparente grazie al codice sorgente rilasciato. Questo è il vero livello di interazione.
Le burle e gli scherzi sono comuni in arte ma leak out va oltre il divertimento, è uno strumento per la creazione di miti nella quotidiana interpretazione del mondo.”

Crediti:
UALUBA.ORG
Regia e sceneggiatura: Davide Anni
Direttore 3D: Alberto FreeAkt Savio
Sviluppatore playgame: Andrea Giuliano
Responsabile produzione: Anna Guzzi

Licenza:
leak out è un software Open Source rilasciato sotto licenza GPL3 della Free Software Foundation.
leak out deriva da un precedente progetto Open Source:
Nothing Lasts Forever (www.nothinglastsforever.org), un videogioco sviluppato all'Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo (Italia), nel dipartimento di Nuove Tecnologie per l'Arte.


VII Edizione Muv Festival:
dal 29 maggio al 3 giugno 2012
Muv è un evento che indaga un universo di linguaggi che si intersecano: le arti digitali e la musica elettronica.
Il festival è curato dall’associazione culturale MUV e dall’organizzazione eventi INTOOITIV.
L’evento è caratterizzato da una pluralità di discipline: concerti di musica elettronica, dj set, performance video, installazioni multimediali e interattive, concorso video internazionale, workshop, incontri, rassegna video e produzioni.
Immagini video e musica, in continua interazione, contribuiscono ad originare uno spettacolo dinamico ed interattivo con un forte coinvolgimento del pubblico. Accanto all’aspetto socio-culturale della musica, le live performance diventano di conseguenza la testimonianza reale della contaminazione della musica con le diverse forme artistiche.

Info:
http://www.firenzemuv.com/
Tel. +39.339.4736584
press@firenzemuv.com

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login