NOTHING LASTS FOREVER
http://www.nothinglastsforever.org
Crediti
Questo progetto è stato possibile grazie alla partecipazione attiva degli studenti e il lavoro di Davide Anni, docente di Progettazione Multimediale, e Andrea Giuliano, professore di sistemi interattivi, AA 2010-2011
Studenti: Daniele Cattaneo, Diego Ravotto, Elisa Lauzana, Fabiana Colombo, Federica Lomagistro, Gemma Bonardi, Giacomo Regallo, Giuseppe Muela Clayson, Katia Lombardi, Luca Maestroni, Marco Bellini, Marta Bassanelli, Martina Vaglietti, Michela Facco, Michele Sana, Paolo Bonacina , Paolo Tognozzi, Riccardo Brembilla, Riccardo Rolandi, Sara Carminati, Sara Mazza, Simone Beretta, Simone Montanari, Umberto Pezzini, Valentina Biasi.
Nothign lasts forever è un videogioco sviluppato presso l'Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo (Italia), Dipartimento di Nuove Tecnologie per l'Arte, coordinato da Fabiola Naldi.
Nothing lasts forever è anche un software open source, rilasciato sotto licenza GPL3 (Free Software Foundation).
Le caratteristiche principali sono:
- Il videogioco può essere liberamente eseguite
- Il videogioco può essere copiato
- Il videogioco può essere distribuito da chiunque
- Il videogioco può essere liberamente modificato e analizzati
Sinossi
"In tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un ARTE rivoluzionaria"
Nothing lasts forever è un'interpretazione interattiva della nostra realtà attraverso l'incarnazione di uno dei personaggi più controversi e contraddittori di questi giorni, forse una grande artista: Julian Assange.
La cultura pop ha bisogno continuamente miti.
Nothing lasts forever aiuta a creare un mito e al tempo stesso partecipa al suo smascheramento.
L’ Arte, incarnata in Julian Assange, diventa infatti l'unico strumento in grado di sovvertire i sistemi.
Nothign lasts forever è un media eccelente che integra diverse forme di creatività, come lo storytelling, il sound design, la modellazione 3D, grafica, fotografia e, più in generale, tutte le tecniche di comunicazione visiva.
I Videogiochi, come la satira e pochi altri linguaggi comunicativi, sono un mezzo straordinario di comunicazione per il trasferimento di contenuti, idee e credenze, eludendo la censura.
L'industria dei videogiochi è un fenomeno di massa basato su un linguaggio versatile nei campi dello spettacolo, dell'arte, dell'educazione e, inoltre, nella comunicazione visiva.
La tecnologia contemporanea apre nuovi orizzonti per la creazione e lo sviluppo di diversi settori stimolando la creatività dei programmatori, designer e degli artisti.
Commenti 0
Inserisci commento