Rassegna GRUPPO POST SPAZIALISTA
Mostre, Milano, 19 November 2011
PassepARTout ha il piacere di invitarvi sabato 19 novembre al vernissage che si terrà alle ore 18 presso i propri spazi espositivi di Via Sempione, 239 - Pero (MI). Espone il GRUPPO POST SPAZIALISTA. Presentazione a cura di Simone Fappanni e Luca Tavani.

Non potete mancare all'evento!

Verrà presentato il Manifesto dei Post Spazialisti: Esposti, Quadrini, Garioni, Borghese, Fappanni, Celli, Fabbri, Mariani, Frangini, Carminucci, Panesi, Coppa, Morgioni, Fiacconi. E saranno in mostra presso i nostri spazi di Via Sempione, 239 a Pero (MI), dal 19 novembre al 5 dicembre.

Riporto, fedelmente, il testo del loro Manifesto:

Gruppo e non Movimento poiché un Movimento presuppone uno sviluppo, una trasformazione, un muovere ed un muoversi. Un gruppo no.
Questo gruppo è l’assieme di artisti di varie tendenze ma con la coscienza che, dopo Fontana , non è più possibile lasciare il segno nella storia dell’arte . Non è più possibile parlare di futuro dopo il GESTO di Fontana.

Gli artisti, oggi, sono bloccati, fermi in tentativi vani di scoprire ciò che in realtà è il ripetersi, con più o meno intelligenza, di inutili pastrocchi o fotocopie di opere comunque già vecchie ancor prima di nascere.
Forse il ritorno al passato è l’unica via per riprendere, partendo quanto meno da Giotto, da Michelangelo, da Leonardo, da Cellini, o forse dal graffito, dall’impronta degli artisti primitivi, da un figurativo moderno, da un astrattismo coinvolgente, da un minimalismo portato all’eccesso, da una ricerca in se stessi.

Dopo FONTANA il nulla, il buio. Dobbiamo convincerci, continuare a lavorare a produrre ma con umiltà, perché coscienti d’essere gli abitanti di un’altra dimensione, d’una dimensione parallela. Una dimensione aperta da Fontana ma chiusasi alla sua scomparsa.

Gli artisti firmatari dimostrano la loro intelligenza, la loro consapevolezza nella modestia del loro essere.

Non è possibile formare un Movimento che, rifacendosi a Fontana, si autoproclami spazialista super, una evoluzione dello spazialismo Fontaniano, reso superiore, più grande. Iper, come ipermercato, iperbole, iperbolico. Assurdo! A volte offensivo, sempre figlio di padri minori. Artisti che si auto eleggono a spazialisti e si manifestano con lavori che nulla hanno di che dividere con lo spazialismo, con la ricerca d’una dimensione “oltre”; con la presentazione di un concetto di spazialismo. Alcuni di questi artisti, molto validi, si lasciano trascinare, influenzare da confuse pastrocchierie pseudo filosofiche.

I componenti del Gruppo Postspazialista, artisti, pittori, scultori, critici, galleristi, amanti dell’arte, poeti, scrittori, sono convinti che né nel secolo o millennio scorso , né oggi terzo millennio, nessuno ha sfiorato l’arte di Fontana.

L’artista si ricordi che “ARTE” è qualsiasi mestiere che richiede un’ abilità tecnica e che se a questa abilità si coniuga una povertà di espressione, una mancanza di pensiero, un acefalo modo di esprimersi, una ignoranza di base mimetizzata da astruse teorie, tutto ciò che l’artista riesce a produrre, vivrà l’attimo di una collettiva ma non lascerà neppure ricordo anche se spiacevole.

Ci si ricordi che dopo FONTANA è il nulla, il buio è lo stallo dell’arte e del pensiero artistico e dallo stallo è facilissimo entrare in vite.

Questo gruppo raccoglie artisti, pittori, scultori, poeti, critici dalle più diverse tendenze ma tutti consapevoli di iniziare partendo da il dopo Fontana, per andare con lui OLTRE L’ARTE – OLTRE IL COLORE – OLTRE LA MATERIA – OLTRE LA PITTURA – OLTRE LA SCULTURA – OLTRE GLI SCHEMI – OLTRE L’ACCADEMISMO – OLTRE LA CRITICA – OLTRE LA VITA – OLTRE IL TEMPO – OLTRE LA MORTE – OLTRE LO SPAZIO – OLTRE L’AMORE – OLTRE IL SESSO – OLTRE LA RICERCA – OLTRE LA TELA – OLTRE IL BRONZO – OLTRE L’ORO – OLTRE LA PIETRA – OLTRE L’IMMOBILISMO – OLTRE TE STESSO – OLTRE IL COMPRENSIBILE – OLTRE LO STILISMO – OLTRE OLTRE OLTRE OLTRE OLTRE OLTRE LA POESIA – OLTRE LA LETTERATURA – OLTRE L’OPERA – OLTRE LA RECITAZIONE – OLTRE LA MUSICA – OLTRE IL VUOTO – OLTRE IL BUIO – OLTRE LA LUCE – OLTRE L’ANIMA – NEL VUOTO ASSOLUTO.
Inserisci commento

Commenti 7

Anna Gatto
13 anni fa
Anna Gatto Artista
In bocca al lupo!
Francesco Di Santo
13 anni fa
Tanti auguri.
Mauro Kronstadiano Fiore
13 anni fa
interessantissimo...buon lavoro "ludico"Elena
PassepARTout Unconventional Gallery
13 anni fa
ma con tutti sti lupi... non è che volete farmi a brandelli???
Angelo Sblendore
13 anni fa
caspita, quel giorno sono a Venezia!!!!
cmq un grande in bocca al lupo e un caro saluto!!!
Andrea Boldrini
13 anni fa
Andrea Boldrini Artista
Farò l'impossibile..
In ogni caso..inboccallupo..!!
Associazione Roberta Smedili
13 anni fa
un grandissimo in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login