L’appuntamento di apertura prevede la partecipazione all’interno di una collettiva Artisti che hanno segnato la storia dell'Arte negli ultimi anni: 5 ARTISTI A MILANO - GARTENKULTUR - COLLETTIVO TICON3.
5 ARTISTI A MILANO:
Cinque artisti di Milano che lavorano insieme dal 1983.
Un lavoro continuo sul proprio linguaggio, uno scavo costante; coerenza, incertezze, istanti di felicità creativa.
Notevoli le differenze, fino agli esiti più recenti.
La pittura drammatica, d’intenso contrasto chiaroscurale di Renato Galbusera.
L’astrazione dinamica e gestuale delle opere più recenti di Claudio Zanini, dominate dalla profondità delnero.
La materia ricca e preziosa, graffiata da un segno elegante e contaminata da materiali leggeri, nelle sculture di Pino Di Gennaro.
I ritratti impietosi di artisti del ‘900 di Antonio Miano, scavo psicologico e incisività neo/espressionista.
Il gioco dei neri, grigi e ocra, negli intensi e raffinati ritratti femminili di Maria Jannelli.
Un’accentuata diversità che una strana alchimia del caso trasforma in un accordo inaspettato, di opere che stanno bene insieme.
Influenze reciproche e inavvertite hanno ben operato nel corso del tempo.
GARTENKULTUR:
E' la corrente di arte moderna, innovativa e dissacrante nata dal progetto ideato da Marco Mozzato. Coniuga nel proprio manifesto artistico il gusto per la demitizzazione e l’irriverenza con principi di filosofia orientale. Piantare dei fiori all’interno di volumi storici, Testi sacri, libri di saggistica e classici della letteratura, per abbattere l’idea del libro inteso come oggetto cultuale e inviolabile, e nello stesso tempo manifestare il credo al Samsara induista (la reincarnazione), per cui la pianta muore diventando carta ma nella carta ritorna, si rigenera e vive.
COLLETTIVO TICON3:
Il collettivo ticon3 esordisce in occasione del progetto ZEITKAMMER, realizzato appositamente per la Sala della Cancelleria di Castel Velturno (Velturno/BZ), dove due installazioni, una video e una fotografica, sono state allestite in una mostra a cura di Silvia Bordini (11-26 settembre 2009 ).
Lo compongono tre artiste, Nora Ciottoli, Diana Danelli, Elena Parati, ciascuna con una personale attività portata avanti sia a livello individuale che all’interno di gruppi.
Diana Danelli. Dalla fine degli anni ’80 si occupa di arti elettroniche sia a livello teorico che sperimentale. Ha curato come web designer la rivista digitale Aesthetic Pages, la prima on line in Italia. Per diversi anni ha insegnato installazioni multimediali e video-installazioni presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia.
Presentazione a cura di Mario Quadraroli.
Inaugurazione e vernissage il 1° ottobre 2011 ore 18.00 presso la sede di PassepARTout Unconventional Gallery - Pero (MI) - Via Sempione, 239.
info: passepartoutgallery@libero.it
Commenti 1
Inserisci commento