Guido Martini, classe 1921, già primario cardiologo, artista da sempre, raggiunge la sua consapevolezza e maturità artistica soltanto dopo il mezzo secolo di età. La sua pittura è figlia e allo stesso tempo innovatrice dei movimenti italiani contemporanei, l’astrazione della forma come “modus operandi”. Nelle sue opere, inoltre, è più che mai riconoscibile il senso del “gesto” tipico dell’action painting, gesti che richiamano e innovano l’espressionismo astratto della prima metà del secolo scorso. Istintive, rapide, le sue pennellate danno vita a forme sinuose, giochi di luce e ombra, immagini ora statiche, ora in movimento, sempre differenti e apparentemente indecifrabili, perché Martini ci insegna che bisogna “saper guardare oltre”, oltre le apparenze, oltre le difficoltà, oltre la superficialità. E così la mente dello spettatore è chiamata ad un gioco di analisi dell’opera, scorgendo, sulla base della propria esperienza, figure mai pensate, che ad uno sguardo veloce e poco sensibile non sono apprezzabili e degne di nota.
Forma astratta per la ricerca del bello: l’arte improvvisamente diventa leggiadra, dinamica, in movimento, “mai banale” e sempre innovatrice. L’arte di Guido Martini è Amore.
L'evento sarà reso accessibile alle persone con disabilità motoria.
Movidabilia è un’associazione di promozione sociale nata da Domenico e Maria Pia Desantis, vincitrice del Progetto Principi Attivi 2012 ,che si propone di realizzare una Rete strutturata tra gli esercizi commerciali (Profit) con soggetti dell’associazionismo (No-profit), operanti nel settore della disabilità.
Le motivazioni di questo progetto nascono dalle reciproche difficoltà di collaborazione tra le due realtà, che negli anni hanno portato ad un maggiore isolamento delle persone diversamente abili e delle loro famiglie e ad un aumento delle resistenze culturali presenti nei gruppi dirigenti delle associazioni e delle imprese.
Cristiano Cervino è un ingegnere, architetto e designer italiano, già ideatore e curatore della rassegna d'arte "spacescape": una serie di mostre-evento finalizzate alla diffusione dell'arte e della cultura in una veste extra-ordinaria, che mira a coinvolgere gli spettatori a 360 gradi, su più piani emozionali.
L’evento è realizzato con il contributo di
Cantine BOTRUGNO, TECNOCASA Studio Santa Chiara Srl, ROTARY CLUB Brindisi Appia Antica
Per informazioni:
CRISTIANO CERVINO
engineering&architecture
Viale Porta Pia n. 66
72100 Brindisi (Italy)
Dott. Arch. Ing. Cristiano Cervino
M: +39.3286324754
F: +39.0831586323
www.cristianocervino.com
cristiano.cervino@gmail.com
cristianocervino@cristianocervino.com
MOVIDABILIA
Via E. A. Mario n. 8
73100 Lecce (Italy)
Domenico Desantis
M: +39.3406065329
info@movidabilia.it
Commenti 4
Inserisci commento