SPAC”E”SCAPE
spacɘscape, da leggere anche come space&escape, si prefigura come neologismo dalla duplice accezione, con il proposito di voler sondare i “paesaggi dello spazio” e la conseguente “fuga” da esso.
Nella fattispecie, il termine escape (dall’inglese to escape: evadere, sfuggire) intende volgere lo sguardo al concetto di fuga, strettamente collegato a quello di utopia. Infatti, secondo il filosofo tedesco Ernst Bloch, il rifiuto di adeguarsi acriticamente al principio di realtà, proponendo valide alternative ad essa o estraniandosene, rappresenta di per sé il sintomo di un cambiamento “rivoluzionario” e di una presa di posizione differente da quella comunemente accettata. Un’inversione di rotta possibile, a nostro avviso, solo mediante l’Arte del cambiamento, occupando insoliti spazi – spaces, per l’appunto – o creandone di nuovi, che siano essi temporali, immaginari o confinati nei meandri delle nostre anime. Un’evasione, questa, che non è fuga nell’irreale, ma, citando il pensiero dello stesso Bloch, “scavo per la messa in luce delle possibilità oggettive insite nel reale e lotta per la loro realizzazione”.
SERATA INAUGURALE
L’overture della manifestazione vedrà la partecipazione live di meanwhile.in.texas. Artista influenzato da ambient, post-rock e drone music, meanwhile.in.texas si serve di chitarre elettriche, tastiere, field recordings, sintetizzatori analogici, samples, mixer e drum machine per costruire paesaggi sonori multistrato dal forte impatto emotivo.
Partner dell'evento sarà inoltre l’esordiente “nodo furniture.design”, neonata realtà locale che opera nell’ambito del design del complemento di arredo: ciascun articolo rappresenta un pezzo unico ed è realizzato con materie prime strettamente legate al territorio pugliese.
CALENDARIO:
20 novembre 2014 Termine per la presentazione
9 dicembre 2014 Termine per far pervenire le opere presso il sito indicato nel regolamento
20 dicembre 2014 Overture dell’evento presso gli spazi espositivi della Confraternita del Purgatorio, ad Ostuni (BR), Italy
9 gennaio 2015 Finissage
Per informazioni, contattare l’ente organizzatore:
- mail: space@cristianocervino.com
- M. +39 328 63 24 754
Commenti 4
Inserisci commento