ZOOMaginario
L’arte contemporanea incontra la natura nel primo bioparco immersivo d’Italia
Giugno - Ottobre
Inaugurazione: giovedì 12 giugno, ore 18.30
ZOOMaginario è un bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile. Realizzato dal bioparco Zoom Torino e curato da Francesca Canfora e Daniele Ratti, ZOOMaginario è un’esposizione di sculture avveniristiche, simboliche o mitologiche, che prendono vita accanto a pinguini, giraffe e rinoceronti, gli abitanti naturali di ZOOM, il primo bioparco immersivo d’Italia, a Cumiana (Torino).
12 le opere di 12 artisti emergenti, selezionate tramite concorso dalla direzione artistica di Paratissima e da Zoom Torino, che saranno esposte dal 12 giugno al 31 ottobre, all’interno degli habitat del bioparco.
Nato nel 2013 con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea giovanile, ZOOMaginario è una mostra, ma è soprattutto un progetto che trova la sua continuità e il suo scopo nel creare un percorso dedicato all’arte contemporanea all’interno del parco, a fianco e in simbiosi con la natura.
Dopo Piovrilla, l’opera del giovane scultore Simone Benedetto acquisita lo scorso anno; a fine ottobre, al termine della mostra, sarà selezionata l’opera, tra le 12 creature fantastiche, che più ha saputo interpretare il tema del contest e più si è integrata all’interno del parco e tra gli animali ospiti. L’installazione rimarrà a ZOOM in esposizione permanente e l’autore riceverà un compenso di 3.000 euro.
Da giugno a ottobre gli animali fantastici rappresentati nelle opere accompagneranno il visitatore in un mondo colmo di simbologie e apparizioni, che affascina e attrae, invitando ad andare oltre la realtà tangibile, in un paesaggio da sogno, nella dimensione dell’immaginazione. Un vero e proprio “bestiario medioevale” realizzato però in chiave contemporanea.
Anche per questa edizione è stato coinvolto uno scrittore, Carlo Grande, che illustrerà in mostra e in catalogo la storia di ogni animale immaginario con dei racconti appositamente realizzati per l’occasione.
ZOOMaginario è realizzato in collaborazione con Paratissima che ospiterà - in occasione della X edizione in programma a Torino dal 5 al 9 novembre 2014 – 3 delle 12 creature immaginarie e fantastiche.
Gli artisti
Nazareno Biondo – Pneumaticus Pantaquilus, Aquilera a sonagli
Daniele Miola – Orsuommartelloum, Orsomartello
Gianni Colangelo (MAD) – Grimaldeudo
Pietro D’Angelo – Graphaetis Raphaelas Copterus, GraffaRaffaCopterus
Giovanna Basile – Ardea Timens, Strizza
Carlo Dicillo – Alienus oviparus nuntius, Alien Life
Bios Vincent – Diplotene Alata
Neropece – Cancer Tremoris, Quake Crab
Osvaldo Moi – Piramis Pomatia Elegans, Cheope
Renato Sabatino – Gerrhosaurus Hydrargyrum, Hg-80
Nicolò Borgese – Struthio testudines, Thorax Brassica
Stefano Prina – Attinia Panoptes
Commenti 0
Inserisci commento