L’artista realizzerà un progetto site specific di dialogo con lo spazio storico, ricreando un percorso che individuerà nel tema dell’interiorità il suo punto di svolgimento centrale. L’interiorità è indagata in una coesa compenetrazione tra dimensione visionaria e carnale. Eva Reguzzoni lavora con carta, filo e inchiostri, operando attraverso l’impressione, il ricamo, il disegno. Questi gesti diventano così evocativi dei processi mnemonici e cognitivi, oltre che fisici e sensibili. Le installazioni che nascono da questo progetto coinvolgono il metabolismo umano e naturale, dalle dinamiche cerebrali a quelle del nutrimento, della crescita e dell’evoluzione. Alimentare il corpo e l’anima è l’esperienza che riporta a un viaggio viscerale e allo stesso tempo ancestrale, senza categorie di tempo e di spazio. Il bianco dei supporti prediletti da Reguzzoni funge da tabula rasa su cui si innesta il nero di un’atavica opposizione che descrive traiettorie fisiologiche che equivocano con forme vegetali, organi anatomici o sostrati preesistenti. Il supporto neutro diventa un ricettore piuttosto che un filtro, che attrae e somatizza l’intervento dell’artista, la quale agisce per sedimentazione quasi naturale. Il viaggio si sposta in territori misteriosi, ribadendo il significato dell’interiorità come luogo dell’imperscrutabile, dove la conoscenza umana può solo tentare l’immaginazione.
Le opere di Eva Reguzzoni per ER, il mito dell’interiorità saranno inedite e appositamente realizzate per la mostra. A completamento della mostra verrà pubblicato da MEB Arte Studio un catalogo curato da Fabio Carnaghi che verrà presentato in un evento successivamente dedicato.
La mostra ER. Il mito dell’interiorità è promossa da Premio Arte Rugabella in collaborazione con arteCa e Proloco di Castano Primo con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Città di Castano Primo, UNESCO, Mab - Man and Biosphere, Parco del Ticino con il sostegno di Navigli Lombardi, Consorzio Est Ticino Villoresi, Ecoistituto della Valle del Ticino. Special Partner dell’iniziativa è MEB Arte Studio, Borgomanero.
Note biografiche
Eva Reguzzoni sviluppa la propria ricerca artistica approfondendo la tematica dell’esperienza introspettiva e della vita interiore. Questa indagine l’ha portata a sperimentare il proprio linguaggio attraverso una gestualità molto intima che ricorre al ricamo e al disegno nel realizzare installazioni autentiche e di grande coinvolgimento emotivo. Ha esposto in diverse mostre collettive in Italia. Dopo aver vinto nel 2013 la menzione arteCa nell’ambito di Premio Arte Rugabella, realizza la sua prima mostra personale. Vive e lavora a Borgo Ticino (NO).
Fabio Carnaghi, critico d'arte e curatore indipendente, concentra la sua ricerca sui linguaggi visuali della contemporaneità nell’ottica della sostenibilità, della trasversalità e dello sviluppo culturale, favorendo ambiti ad alto impatto ambientale e forte connotazione storica. L'interesse per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale lo hanno portato a collaborare con istituzioni (UNESCO, MAB-Man and Biosphere, FAI, Parco del Ticino), associazioni culturali e il patrimonio di dimore storiche a Milano e nel suo territorio. È autore di articoli su riviste specializzate, pubblicazioni e monografie su artisti contemporanei. Ha curato mostre d’arte moderna e contemporanea in spazi pubblici e privati. Dal 2011 è direttore artistico e curatore di Premio Arte Rugabella. Vive e lavora a Milano.
ER. Il mito dell’interiorità
Eva Reguzzoni
a cura di Fabio Carnaghi
10 - 18 maggio 2014
Villa Rusconi
Corso Roma (accesso alla mostra da via Corio)
Castano Primo (Milano)
inaugurazione 10 maggio 2014, ore 17,30
orari di apertura
lun. - ven. 16,30 -19,00
sabato e domenica 10,00 - 12,00/ 16,30 -19,00
Ingresso gratuito
Catalogo a cura di Fabio Carnaghi, MEB Arte Studio Edizioni
Informazioni
Tel. 0331 888033
cultura@comune.castanoprimo.mi.it
premiorugabella@prolococastanoprimo.it
Commenti 0
Inserisci commento