STEP09 -the art fair that's a step ahead-  preview PISCINACOMUNALE
Fiere, Milano, 26 November 2010
26-27-28 nov 2010
via Olona 6 Milano

ven h 18-24
sab-dom h 12-22


Step09 è un format interdisciplinare in cui arte contemporanea, live act, musica e cultura dividono lo stesso palco offrendo al pubblico un’esperienza unica nel panorama delle rassegne e delle fiere d’arte. Nato dall’esigenza di mettere a disposizione dei galleristi un contesto vivacemente anticonvenzionale per presentare le proprie opere tanto al pubblico dei collezionisti quanto a quello dei semplici curiosi, dopo il battesimo dello scorso anno Step09 si prepara a fare un ulteriore “passo” avanti in termini di qualità e ricchezza delle proposte, aprendo le porte anche a gallerie e progetti internazionali e ritagliandosi così uno spazio sempre più autorevole nel calendario degli appuntamenti artistici da “non mancare”.


Saranno circa 40, fra italiane ed estere, le gallerie d’arte che rientreranno nel programma di Step09 invitate e selezionate fra le più giovani del panorama italiano e internazionale. Recenti dovranno essere anche le opere presentate, tutte realizzate non prima del 2005 ed ogni galleria al massimo presenta tre artisti. Installazioni, progetti (soloproject) e live act appositamente prodotti dalle gallerie per Step09, arricchiranno ulteriormente l’edizione 2010 che si svolgerà dal 26 al 28 novembre a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, una location suggestiva e naturalmente votata al ruolo di contenitore culturale.



Step09 punta a superare la logica dell’evento unicamente espositivo con l’ideazione di spazi e sezioni, dove il coinvolgimento e lo slancio creativo delle gallerie è totale.


Le gallerie italiane e straniere verranno selezionate in base ai progetti presentati secondo tre linee guida:

SOLOPROJECT

Le gallerie ideano e sviluppano un progetto creativo adatto allo spazio occupato. Ne scaturisce una grande collettiva di gallerie, contenitrici a loro volta di esposizioni monografiche d'artista.


LIVE ACT

Le gallerie propongono momenti live, con le performance di artisti scelti ad hoc che per l’occasione diventano “testimonial” d’eccezione.

Arte, musica e letteratura animeranno stage declinati nella forma di dj-set, reading, installazioni sonore, performance multimediali e showcase esclusivi prodotti e promossi dalle stesse gallerie e da Step09.


KINETICSTEP

Per la prima volta in Italia, a Step09 è prevista una selezione di artisti e gallerie che fanno della tecnologia e della cinetica gli elementi principe del proprio modus operandi: dall’astro nascente Balint Boligo a Davide Angheleddu, unico artista italiano invitato all’ultima edizione di Kinetica Art Fair di Londra.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login