Oratorio di San Ludovico, Venezia (Calle dei Vecchi, Dorsoduro 2552)
Opening/Inaugurazione: Friday/venerdì October/ottobre 25, h. 6 p.m.
Opening hours/Apertura: from/dal October/ottobre 25 to/al November/novembre 24, Thursday/giovedì - Sunday/domenica, h. 10 a.m. - 2 p.m. / 3 - 7 p.m.
--
[....]* I
L’artista propone due serie di lavori (una selezione di), due tavole decorate, e un video.
La serie “La dignità prima del pane” (2011 – 2013), prende spunto dai fatti della primavera araba, sottolineando come la grande rivolta popolare che ha avuto inizio in Tunisia nella primavera del 2010, sia scaturita dal desiderio di libertà e di riconoscimento della dignità umana, prima che dalla fame e dagli stenti.
Su un supporto ligneo l’artista lavora con vernici, acrilici, smalto e nastro isolante: un’estrema economia di mezzi per testimoniare la ricchezza decorativa e le profondità mistiche del mondo islamico. La grandezza di un popolo e della sua storia.
A sorreggere la tavola scarpe da ginnastica appaiate usate: sono le scarpe della battaglia che si combatte nei paesi arabi in abiti civili, comodi.
Le tavole della serie “La dignità prima del pane” sono al tempo stesso metafore, ritratti, testimonianze.
Sul tema del vestiario insiste la serie “ADIDAS, war is casual” (2012 – 2013): fotografie di “reportage” dai campi di battaglia, che l’artista ha estrapolato dal web, loggato adidas e ingigantito, trasformandole in ciniche reclame pubblicitarie.
Qual’è il senso di parole come “globailizzazione” o “democrazia”?
Info: info@nuovaicona.org; www.nuovaicona.tk; fb: Nuova Icona ; T. 041 5210101
Commenti 1
Inserisci commento