Piazza G. Garibaldi, Ghisalba (Bg) 24050
Lorenzo Manenti
Saluti da Baghdad
Dal 28 marzo al 5 aprile 2009
Inaugurazione 28 marzo ore 18,00
‘E’ di poche settimane fa la notizia della riapertura di alcune sale espositive dell’Iraqi National Museum di Baghdad dopo le devastazioni ed i saccheggi avvenuti durante la guerra del 2003. Intendiamoci: mancano all’appello ancora diverse migliaia di opere tra cui alcuni capolavori di inestimabile valore ma la notizia è un segno di speranza in un nazione che ha visto cambiare radicalmente la propria identità. Saddam Hussein è un lontano ricordo e questo è un bene. Ma a quale prezzo? L’Iraq è precipitato in un caos dal quale sembra impossibile uscire. Conosciamo uno ad uno nome e cognome di ogni singolo militare statunitense o alleato deceduto (vedi l’opera presentata all’ultima Biennale di Venezia dalla statunitense Emily Prince, http://theamericanservicemenandwomen.com/ ) mentre per i militari e civili iracheni si riesce a malapena a dare una stima con margini di errore approssimativi per diverse migliaia di unità (http://www.iraqbodycount.org/).
Poco si sa sullo stato di conservazione dei 10000 siti archeologici stimati nel paese: la mancanza di controlli permette a squadre di trafficanti ben organizzate di sbriciolare senza criterio le antiche mura alla ricerca di preziosi reperti da trafugare nei paesi limitrofi e rivendere in tutto il mondo. Meta finale: i salotti di collezionisti ignari (o meno) della provenienza.
In compenso sono tornate a firmare contratti d’oro le vecchie compagnie petrolifere che Saddam aveva buttato fuori dal paese negli anni ‘70 nazionalizzando il petrolio iracheno.
Bentornate a Baghdad.’
Orari:
giovedì e venerdi 20,00 - 22,00
sabato, domenica 10,00 – 12,00 / 16,00 – 19,00
o su appuntamento al numero 3386020541
www.premioceleste.it/manenti-lorenzo
www.youtube.com/user/lorman78
Commenti 1
Inserisci commento