Inaugurazione "Genesi" di Klaus Morgue
Mostre, Bologna, 02 November 2011
In collaborazione con BUSKART e Il Cassero (Bologna) e in occasione di GENDER BENDER 2011, festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale, Klaus Morgue propone "Genesi", intervento site specific volto a riqualificare, rivoluzionandola, la struttura nera che racchiude il guardaroba del Cassero.

«L’antichissima nostra natura non era come l’attuale, ma diversa. In primo luogo l’umanità comprendeva tre sessi, non due come ora, maschio e femmina, ma se ne aggiungeva un terzo partecipe di entrambi […] l’androgino.»
È la teoria che Platone, per bocca di Aristofane, sostiene nel Simposio, nonché il mito dell’androgino, dottrina sui generis che non solo tratta dell’origine della pulsione sessuale ma anche della fondamentale differenza che muove una complementarità non necessariamente oppositiva: il desiderio irrefrenabile che ciascuna metà prova di riunirsi all’altra metà, la naturale propensione ad essere sé stessi.
A partire dalla genesi platonica, Klaus Morgue intende rappresentare la bellezza e la forza del Potere degli Antichi che, se compresi a pieno dall’uomo contemporaneo, salveranno il mondo. La commistione di simboli cristiano-cattolici e pagani chiarisce l’importanza di una sacralità, da sempre sostenuta dall’artista, fatta di pensiero e corpo, uniti all’interno di una cosmologia artistica profondamente laica. Paradiso e Inferno, terrestri, si uniscono in una provocazione “di parte”: se all’Inferno siamo destinati… guardate la bellezza che ci aspetta.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login