AP art UP 2012
Mostre, Ascoli Piceno, 28 August 2012
Presentazione delle opere degli artisti selezionati al Cantiere Creativo di Pittura e Scultura, nell'ambito del progetto AP art Up 2012.
Inaugurazione 28 agosto ore 18:00.
Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio, Ascoli Piceno.
L'allestimento delle opere è a cura della Provincia di Ascoli Piceno.

Artisti:
Federica Montesanto, Valentina Gagliardi, Maria Grazia Cortellino, Alessandro Virgulti, Meri Tancredi, Giuliana Vitaliti, Chiara Ferretti, Maria Cichon, Massimo Bramandi.

Presentazione delle opere degli artisti selezionati al Cantiere Creativo di Pittura e Scultura.


“AP Art UP. Gioventù creativa” è un progetto promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il progetto è realizzato dal Comune di Ascoli Piceno in partenariato con il Comune di Biella, l’Accademia Belle Arti di Macerata, il Consorzio Universitario Piceno (CUP), l’Associazione Culturale Giovanile “Dimensione Ascoli”, l’Associazione “La Sfinge Malaspina” e con la collaborazione dell’Associazione Culturale “MeltingPro. Laboratorio per la cultura”.

Protagonisti del progetto i giovani e la loro creatività: l’obiettivo è quello sostenere la produzione artistica di giovani creativi attraverso azioni che favoriscano l’interdisciplinarità dei linguaggi e delle forme espressive contemporanee al fine di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, urbanistico, architettonico e identitario della città di Ascoli Piceno.

“Traiettorie artistiche” è un laboratorio realizzato nell’ambito del progetto “AP Art UP. Gioventù creativa”. Giovani creativi sono chiamati a perfezionare le proprie competenze professionali attraverso la partecipazione a momenti formativi mirati al miglioramento delle “skills” di settore.

Le attività laboratoriali sono incentrate sul “saper fare” e i docenti sono “facilitatori” del processo creativo e produttivo dei partecipanti.

Al fine di trasferire ai giovani competenze professionali non solo teoriche ma anche pratiche, la metodologia didattica utilizzata è quella del “coaching”: processo di training e affiancamento personalizzato basato su una metodologia di formazione individuale ed in squadra.



“Traiettorie artistiche” si compone di cinque “Cantieri creativi”: Pittura e Scultura, Scrittura creativa, Design, Manipolazione creativa degli spazi e Fotografia nell’ambito dei quali saranno realizzate le opere principalmente orientate a valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, urbanistico, architettonico del territorio al fine di riscoprirne l’identità e di potenziarne le peculiari attrattive.

Al termine del progetto le opere realizzate saranno esposte all’interno degli uffici pubblici del Comune e delle sue sedi distaccate affinché i luoghi della burocrazia si trasformino in luoghi d’arte. In tal modo le opere godranno di una visibilità permanente a beneficio di tutti i cittadini.

Commenti 3

Associazione Roberta Smedili
13 anni fa
complimenti
Meri Tancredi
13 anni fa
Meri Tancredi Artista
;)..un saluto anche a te!
PAOLO CANALE
13 anni fa
PAOLO CANALE Artista
Complimenti Meri, un saluto ;)

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login