MOSTRE :
“TESSERA, DECATESSERA. QUARTETTO D'ARTISTI "
AUTORI :
JOAN ANTI DRAGOS,
ANNO MATTHIAS HENKE,
LEONARDO SANTOLI,
GIANNI PEDULLA'
RASSEGNA :
"ARTI VISIVE, RESE VISIBILI" - 12^ EDIZIONE 2014
PROGETTO :
"ARTE PER LA RICERCA"
a sostegno della Campagna
"Libera la ricerca sulla CCSVI e sulla SM !"
COORGANIZZAZIONE :
ARS.CREATIV@ ASSOCIAZIONE CULTURALE ,
TEATRO ARTE E SPETTACOLO S.C.A.R.L.
ASSOCIAZIONE CCSVI NELLA S.M. EMILIA ROMAGNA ONLUS -
IL CAMPO DELLE FRAGOLE
CURATORE :
LUIGI DATI
SEDE :
SALA CELESTE - VIA CASTIGLIONE N.41 – BOLOGNA
PERIODO :
20 GENNAIO - 7 FEBBRAIO 2014
INAUGURAZIONE :
LUNEDI' 20 GENNAIO 2014 ORE 18,30 / 20,00
ORARIO :
ORE 18,00 / 19,00 (DA LUNEDI' A VENERDI' - CHIUSO SABATO E FESTIVI TRANNE WHITE NIGHT)
art city white night
SABATO 25 GENNAIO 2014 ORE 21,00 / 24,00
BIGLIETTO :
INGRESSO GRATUITO
PATROCINIO :
COMUNI DI BOLOGNA, GRANAROLO EMILIA
INFO :
CELL. 392.6661199
WEB-INFO :
www.teatroartespettacolo.com -
www.arteperlaricerca.eu -
www.ccsvi-sm.info -
www.ars-creativa.it -
www.annohenke.de -
www.leonardosantoli.it -
www.ilcampodellefragole.it
" TESSERA, DECATESSERA. QUARTETTO D'ARTISTI "
JOAN ANTI DRAGOS,
ANNO MATTHIAS HENKE,
LEONARDO SANTOLI,
GIANNI PEDULLA'
In occasione dell'apertura dell'edizione 2014 della Rassegna "Arti Visive, Rese Visibili" - giunta alla sua 12^ edizione - l'associazione Ars.Creativa e la cooperativa Teatro Arte e Spettacolo, in collaborazione con Il Campo delle Fragole, presentano un eterogeneo quartetto di pittori dalla differente provenienza, esperienza e formazione artistica.
Quattro artisti per un inizio del duemila14 chiamati a Bologna per rinverdire i fasti di una città medievale che seppe inventarsi come Università dello Studio senza editti di Papi e Imperatori, ma attraverso la cultura dell'accoglienza e del merito; di una comunità che - dal recupero e dalla circolazione di idee, culture, tradizioni e conoscenze provenienti da differenti latitudini e longitudini - seppe generare quello che, a buon diritto, può considerarsi il primo nucleo della cultura comune europea. Il titolo in greco (quattro, quattordici) è un provocatorio richiamo all'oblio in cui cadde la cultura ellenica classica come conseguenza dell'incapacità di tale società di rigenerarsi dopo un periodo di grande splendore. I quattro artisti che partecipano all'esposizione ci forniscono, cioè, un forte stimolo a cercare nella nostra tradizione gli elementi vitali per un continuo rinnovamento artistico e culturale.
JOAN ANTI DRAGOS,
pittore e fotografo rumeno, classe 1981. Si é diplomato nel 2000 presso l'Istituto d'Arte e di Musica" Octav Bacila" e si è poi iscritto all'Università "Georg Enescu", Facoltà di Pittura, a Iasi. Vive e lavora a Verona. Sue immagini sono state pubblicate nel quadrimestrale americano “DigitalArt” (2008) e nel catalogo polacco “Death Book”(2009).
ANNO MATTHIAS HENKE,
pittore e musicista tedesco, classe 1965. Studia presso l'atelier della madre, la pittrice Annegrete Henke-Reinarz. Negli anni '80 soggiorna e lavora a Parigi per studiare l'arte moderna francese. Dal 1989 al 1994 studia presso l'Università di Colonia in Germania. Durante gli anni '90 si dedica alla musica Underground. Collabora a vari progetti Punk, Alternative e Wave con numerose pubblicazioni discografiche. Dal 2002 al 2010 vive e lavora a Bologna. Attualmente risiede in Germania.
LEONARDO SANTOLI,
pittore e scultore italiano, classe 1959. Dal 1980 è presente in numerose e rilevanti esposizioni d’arte nazionali e internazionali, invitato da molteplici critici fra i quali Cortenova, Barilli, Bonito Oliva, Crispolti, Eccher, Mayr, W. Waentig, Bandini, Buscaroli. Collabora nel 1987 con Lucio Dalla, che compone appositamente per lui un brano musicale; realizza nel 1996, pitture e scenografie per dischi e tour dei concerti di Luca Carboni. Sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private. Vive e lavora a Bologna.
GIANNI PEDULLA',
scultore e pittore italo canadese, classe 1956. Dagli anni Ottanta ha partecipato a numerosissime esposizioni personali e collettive in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Lavora nell’ambito della scultura (bronzo, ceramica, cartapesta) pittura e installazioni. L’opera di Pedullà fa spesso uso di materiali da riciclo, che rianima in una forma nuova, una nuova poetica, ricavando così una sorta di “Pedullà’Art Teory”
_______________
Artisti per l'Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus :
www.arteperlaricerca.eu
La presente mostra - quale esposizione aderente alla Rassegna “Arti Visive, Rese Visibili” 12^ Edizione che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bologna e della Città di Granarolo dell’Emilia - è organizzata per il Progetto “L’Arte per la Ricerca” a sostegno della Campagna “Libera la Ricerca sulla CCSVI e sulla Sclerosi Multipla!” che intende sensibilizzare l'opinione pubblica italiana in merito alle difficoltà per i Cittadini di avere una ricerca scientifica totalmente libera, indipendente e non soggetta a condizionamenti economici, politici, ambientali provenienti da gruppi di potere politico, da baronie accademiche, o da lobbisti delle industrie chimico-farmaceutiche.
_______________
Per maggiori informazioni:
392.6661199
www.ars-creativa.it
ars.creativ@tiscali .it
www.teatroartespettacolo.com
tas.piccolascarl@tiscali.it
www.arteperlaricerca.eu
Commenti 0
Inserisci commento