Porte - Prima tappa Abruzzese
Mostre, L'Aquila, L’Aquila, 01 May 2016
Mostra d’Arte Moderna
TITOLO: Porte - Prima tappa Abruzzese
PROGETTO CULTURALE ARTISTICO di: Sambiagio e Romeo Albini
A CURA DI: Sonia Mazzoli STAFF: Silvia Cicio
DOVE: Comune di Anversa Degli Abruzzi presso Info-Point - Piazza Belprato

INAUGURAZIONE: Domenica 1° Maggio 2016 - dalle ore 17.30 - alle 20,00

ASSAGGI GASTRONOMICI: Bioagriturismo La Porta dei Parchi www.laportadeiparchi.it

PRESENTAZIONE del romanzo Sangue dallo spazio profondo di Stefano D’Angelo con esposizione delle immagini contenute nel romanzo realizzate da Sambiagio

DURATA della mostra : Dal 1° al 15 Maggio 2016 ORARI: Secondo apertura Info-Point

INGRESSO: libero - Infotel: +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com


DESCRIZIONE DELL’EVENTO
GARD Galleria Arte Roma Design, ha inaugurato a Roma nel Novembre del 2015 la mostra Porte, progetto culturale artistico che ora approda ad Anversa Degli Abruzzi con le opere originali esposte a Roma e con la presentazione di ciò che Porte vuole in realtà essere: un’idea itinerante sul tema della “porta” che veda coinvolti paesi e borghi, che abbiano porte e portali caratteristici.
Il progetto nasce dall’incontro di due artisti dalle caratteristiche molto dissimili che tuttavia, al di là delle apparenze, hanno trovato grande unità d’intenti. L’uno Sambiagio - nome d’arte di Maria Letizia Avato - disegnatrice e fotografa, già scrittrice di prosa con al suo attivo la pubblicazione di tre libri e numerosi racconti presenti su diverse antologie, l’altro Romeo Albini, artista dalla forte espressività, che richiama l’immagine sempre più rara di un’anima pura votata sinceramente all’arte, senza orpelli, falsificazioni o sovrastrutture sociali e ambientali, potremmo dire un bohèmien che attraversa il nostro tempo in punta di piedi.
Sonia Mazzoli, direttore artistico e mentore della galleria GARD, ha creduto fortemente all’idea propostagli dai due artisti e, dopo aver accolto presso la galleria in Roma il progetto, lo propone ora ad Anversa Degli Abruzzi, con l’intenzione di coinvolgere il Comune abruzzese e la frazione di Castrovalva nella medesima avventura.
In sostanza si tratta di una doppia interpretazione di alcune immagini che raffigurano porte fotografate e stampate in duplice versione: su piuma quelle di Sambiagio (elaborate in digitale), su tela quelle di Romeo Albini (intervenuto con una tecnica personale e colori ad olio), così da creare una serie di coppie “sorelle” che, partendo dalla medesima immagine, sono state trasformate dai due artisti secondo la propria sensibilità. Nel corso della serata Anversana verrà proposta al pubblico l’estensione del progetto che coinvolgerà i Comuni di Anversa Degli Abruzzi, della sua frazione Castovalva, il Comune di Coculle e la sua frazione Casale.

Poiché il progetto originario ha visto anche la pubblicazione di un’antologia poetica con la quale 27 autori dell’area romana si sono espressi sul tema Porte, si proporrà anche per la tappa abruzzese di prendere parte ad un’iniziativa similare, con l’intento di realizzare con gli scrittori locali una nuova antologia.
Nel corso dell’inaugurazione del 1° Maggio 2016, verrà presentato il nuovo romanzo di Stefano D’Angelo dal titolo Sangue dallo spazio profondo, la cui copertina nasce da uno scatto rielaborato digitalmente della suggestiva scultura situata presso Aia Delle Piagge ad Anversa degli Abbruzzi
La presentazione vedrà la presenza dell’autore e del prefatore Marco Belocchi (attore, regista e scrittore). Stefano D’Angelo scrittore, poeta e drammaturgo di grande valenza a livello nazionale e le cui opere teatrali sono state rappresentate con ampio successo in svariati teatri romani.
Inoltre verranno esposte le immagini fotografiche contenute nel libro realizzate da Sambiagio.

Cenni Storici Galleria Arte Roma Design:
Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell’alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l’anno sempre contraddistinta.
L’invito torna a rinnovarsi, verso i vecchi e i nuovi amici, per proseguire insieme nell’impervio quanto affascinante universo dell’arte, pane per mente e per l’evoluzione umana.

La “ Porta” è aperta! Vi aspettiamo numerosi..


Ufficio Stampa - Silvia Cicio

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login