“Le parole che non ti ho mai detto - prima di quella fotografia”
Mostre, Torino, 29 November 2012
Lo Spazio Arte Castello e l’Associazione Donna Sommelier - dirette da Maria Luisa Alberico - ospitano nei locali della sede in Piazza Castello 9 a Torino, due serate di notevole interesse culturale dove si coniuga arte, letteratura, musica, enologia e solidarietà.

Si comincia venerdì 29 novembre alle ore 18 quando sarà protagonista l’artista tortonese Fabrizio Falchetto, che intervistato da Giovanna Franzin presenterà il suo romanzo “Le parole che non ti ho mai detto - prima di quella fotografia” (ed. Albatros), i cui proventi saranno interamente devoluti all’Associazione Ideadonna Onlus di Torino, che dal 2000 si batte per i diritti all'eguaglianza e all'autodeterminazione della donna, oltre che nell'accoglienza e nel sostegno a donne in difficoltà. Con il suo libro, che parla soprattutto d’amore e di buoni sentimenti, Falchetto vuol far riflettere sulla qualità dei rapporti tra uomini e donne e vuole contribuire a sensibilizzare i lettori sulla necessità di un’adeguata educazione sentimentale, in quanto, troppo spesso, la cronaca registra esiti drammatici, di un distorto senso delle relazioni di coppia.

Si prosegue, poi, martedì 3 dicembre sempre ore 18, con il pianista Gian Maria Franzin che presenta i suoi “disegni musicali”, suggestioni dell’anima tradotte al pianoforte ed ispirate ad opere visive di Fabrizio Falchetto, alcune delle quali in esposizione in sala. Durante la serata verranno anche presentati i vini selezionati dell’az. agr. Claudio Mariotto, presente in Vho di Tortona dal 1920, con degustazione e commento critico dell’enologo Mario Maffi esperto della tradizione e grande conoscitore di vini e di cantine.

Farà da cornice alle due serate un’interessante mostra di Fabrizio Falchetto, singolare artista nell’ambito del panorama artistico contemporaneo, dove - nei suoi lavori - fonde pittura, scultura, fotografia e scrittura in modo originale producendo opere che con leggerezza fanno riflettere sulla condizione sociale e sentimentale dell’uomo, temi predominanti della sua ricerca artistica.

La mostra sarà inaugurata venerdì 29 novembre ore 18 e sarà visitabile tutti i giorni, fino a giovedì 5 dicembre dalle ore 15,30 alle 19 escluso i festivi (per festivi e altre info: www. donnasommelier.it - Tel. 011/578.52.20).

Commenti 1

Teresa Palombini
10 anni fa
Bellissimo titolo, tanti auguri!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login