Promuoviamo il futuro dell'arte. Con questo intento ArtePadova - storica Mostra Mercato d’arte moderna e contemporanea, giunta quest'anno alla sua XXIII edizione - ha aperto le iscrizioni per partecipare al Premio CATS 2012. La sezione CATS - CATS Contemporary Art Talent Show – dedicata all'arte accessibile e nata in seno ad ArtePadova si svolgerà parallelamente ad ArtePadova dal 9 al 12 novembre 2012.
CATS nasce da esigenze specifiche: molti parlano di cultura accessibile. Pochi creano le condizioni perché la cultura lo diventi veramente. Molti parlano di valorizzare i talenti giovanili. Pochissimi concorrono affinché i talenti emergenti possano godere di spazi e visibilità deputati ai grandi maestri. Molti parlano di avvantaggiare economicamente i giovani che vogliono entrare nel mercato dell'arte. Nessuno lo fa.
Per questo ArtePadova ha deciso di istituire un premio, proprio per dimostrare che CATS promuove il futuro dell'arte e non solo a parole. All'ambito premio potranno accedere tutti gli artisti espositori che verranno valutati da un'apposita giuria, formata da un comitato scientifico di esperti del settore.
Ai partecipanti verrà offerta una concreta e duplice opportunità: non solo una premiazione che doterà i vincitori di un importante premio in denaro ma i vincitori saranno anche omaggiati di un cospicuo buono sconto sull'acquisizione di uno stand per la partecipazione fieristica dell'anno prossimo.
Nello specifico. Molti artisti, riuniti sotto l'egida di un'associazione o di una fondazione o di una giovane galleria, partecipano a CATS istituendo una micro temporanea collettiva, dividendo cioè lo spazio standistico con altri giovani artisti. Se uno di questi artisti dovesse risultare particolarmente pregevole, tanto da essere premiato dalla Giuria e dal comitato scientifico, avrebbe la possibilità nel concreto di ricevere non solo il premio in denaro ma anche un buono di acquisito su uno spazio espositivo personale per l'edizione CATS 2013.
Questa importante politica di promozione voluta da Nicola Rossi, direttore artistico di ArtePadova e di CATS, punta a dare la possibilità ai nuovi talenti emergenti di consolidare il loro nome sul territorio, di entrare fattivamente nel mercato dell'arte e li agevola anche nell'investire in visibilità, offrendo loro un enorme vantaggio sulla promozione delle loro presenza in quella che è da anni la più importante vetrina espositiva del nord est.
Tra tutti i partecipanti in 15 entreranno nella finalissima e saranno premiati con una targa di riconoscimento in argento dalla giuria. Dei 15, una seconda scrematura farà selezionare poi i primi 5 classificati – primo, secondo, terzo premio, e due ex equo al quarto posto- che riceveranno il premio in denaro, il buono sull'edizione 2013 e la conseguente visibilità.
CATS: arte under 5000 per rendere possibile un sogno e un premio per promuovere il futuro dell'arte.
Per info sui premi e partecipazione al Premio CATS 2012 contattare direttamente la Segreteria orgnaizzativa NEF
Segreteria organizzativa: Nef Srl
via A. Costa, 19 – 35124 Padova
Tel + 39 049 8800305; fax + 39 049 8800944
Informazioni principali:
Le informazioni le trovate tutte sul sito: www.artepadova.com
Seguite “CATS” sulla nostra pagina facebook:
https://www.facebook.com/pages/CATS-contemporary-art-talent-show/238754829562452
Periodo:
Dal 9 al 12 novembre, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dalle ore 10.00 – 20.00; lunedì 12 dalle ore 10.00 alle 13.00
Inaugurazione su invito: giovedì 8 novembre ore 18.00
Sede: Padova Fiere, via Niccolò Tommaseo, Padova
Ingressi: Ingresso pedonale via Niccolò Tommaseo
Ingresso auto via Goldoni Park Nord, cancello “E”
Ufficio stampa ArtePadova 2012:
dott.ssa Barbara Codogno
cell: 349 5319262
Commenti 0
Inserisci commento