Le Partage (Des Voix)
News, Catania, 01 January 1970

Siamo lieti di annunciare

Il 14 APRILE h 17.00
Le Partage (Des Voix)
Performance di Isabella Bordoni.
Presentazione di Mercedes Auteri e Anita Tania
Giuga.
Installazione video in loop con proiezioni di
immagini e testo, live mix del suono e delle voci
provenienti dagli archivi storici.
Fondazione Puglisi Cosentino, Catania.
Ingresso E 1

"Le partage (des voix)" si ispira al testo omonimo di J.L.Nancy, tradotto in italiano con "La partizione delle voci". Il titolo di Nancy non ha le parentesi, nel titolo che ha dato Bordoni al lavoro la citazione viene invece alterata e risemantizzata.
"Le partage (Des Voix)" nasce come una delle sei tappe che hanno composto il ciclo "CONTRO LA PUREZZA" e consiste in una installazione video in loop con proiezione di immagine e testo. Dal vivo il mix del suono e delle voci.
Come altri suoi lavori può essere presentato come "installazione" o "performance poetica" o "recital", a seconda della familiarità che con i termini indicati ha il contesto che li ospita.

http://www.artsblog.it/post/3005/le-partage-des-voix-videoperformance-di-isabella-bordoni-alla-casa-del-pane

In allegato: un approccio critico di Matteo Lucchetti due stills dal video.


Isabella Bordoni è impegnata artisticamente dalla metà degli anni ottanta, quando nel 1985 fu co-fondatrice di Giardini Pensili, compagnia teatrale che ha poi seguito fino al 2000. Negli anni novanta si è mossa tra teatro e musica soprattutto all’estero, per esempio come artist-in-residence a Palo Alto, in California, e in particolare a Berlino. Nel 1999 ha creato con il compositore austriaco Rupert Huber il duo Shadow 44/48, in cui i due artisti sperimentano sul rapporto fra testo e suono, che troverà applicazione nell'idea successiva dei "poetry.scapes".
Nel 2000 ha partecipato come ospite, insieme ad Andrea Zanzotto, alla trasmissione Gli astri, L'ombelico del mondo di Rai 3. L'anno seguente ha dato vita al IB_Project for the Arts/Progetto per le Arti, una piattaforma di lavoro artistico e teatrale italiana con base a Rimini.
Dopo diverse collaborazioni all’estero (per esempio nel 2003 con Ars Electronica Center/Futurelab, in Austria) e una docenza fino al 2007 presso l'Accademia di Belle Arti di Rimini, nel 2008 ha avviato il progetto di arte "Contro la Purezza", produzione italo austriaca. Dal 2007 è docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Cura anche la direzione artistica di Solapoesia, rassegna di poesia e critica letteraria. È presente in festival e rassegne di teatro, poesia, arte, tra gli altri con Norbert Math, la Fundaciò Joan Mirò di Barcellona, l’ Experimental Intermedia Foundation di New York e il Dip. Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.

Autrice di installazioni "…che creano prossimità poetica con i luoghi", Bordoni ha costruito la novità di molti lavori sull’interazione realtà-teatro, realtà-rappresentazione in cui, secondo Sabine Breitsameter (critico musicale e protagonista artistica del Sender Freies Berlin), prevale l'elemento sonoro: il termine poetry.scapes è in particolare da lei utilizzato "…per designare quei progetti, eventi, spettacoli, e più in generale quel percorso dell'arte che tende alla creazione di ambienti poetici, visivi, sonori come paesaggi sensibili all'esistenza". Per esempio luoghi pubblici di transito (scale mobili, ascensori) vengono sonorizzati, e la trama poetica della performance viene rielaborata in base alla costruzione di questi ambienti sonori "reali".
--

Per informazioni e prenotazioni:
Fondazione Puglisi Cosentino tel. + 39 095 7152228, + 39 095 7152118
info@fondazionepuglisicosentino.it
www.fondazionepuglisicosentino.it


Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login