Il Comune di Osnago, in collaborazione con l’associazione Oloart e Capitolozero, con il patrocinio della Regione Lombardia e delle Province di Lecco e di Monza e Brianza, si fa nuovamente promotore della Rassegna LA VOCE DEL CORPO, evento culturale e artistico già realizzato negli anni 2009 e 2010, che, da quest’anno, diventa biennale. La rassegna si prefigge di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea, portando alla fruizione del pubblico le opere di artisti che si esprimono su un tema comune.
La rassegna si svolgerà nel Comune di Osnago nel mese di giugno 2013 dal giorno 8 al giorno 23, articolata lungo un percorso espositivo che coinvolgerà diverse location sul territorio.
Le sezioni Scultura e Installazione (che può comprendere Installazione Site specific, Land art, Bio art ecc.) saranno realizzate in luoghi aperti e le opere permarranno per tutta la durata dell’evento (16 giorni). Le sezioni Performance, Performance Butoh e Video arte avranno invece due week-end dedicati, dall’8 al 9 giugno e dal 15 al 16 giugno.
La novità di quest’anno è la presenza, tra i promotori, del gruppo di artisti di CAPITOLOZERO, una factory di nuova formazione che rappresenta la volontà di molti artisti, operanti nella provincia di Lecco e impegnati in nuove ricerche, di intervenire propositivamente sul territorio.
TEMA TEGUMENTO
Barriera o passaggio? Membrana di confine o apertura? Qualsiasi organismo, mondo compreso, è avvolto da una membrana che lo protegge, da un involucro che filtra il rapporto tra esterno e interno, regolandone gli scambi. Il limite estremo che identifica un corpo nell’ambiente è chiamato TEGUMENTO. Questo il tema della rassegna 2013.
PARTECIPAZIONE
La Rassegna d’arte contemporanea LA VOCE DEL CORPO 2013 è una rassegna artistica senza fini di lucro: agli artisti non viene richiesta alcuna quota di iscrizione o rimborso spese. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti o i gruppi di artisti di ogni nazionalità, disciplina, età e formazione che sottoporranno alla Commissione dei curatori un massimo di tre progetti attinenti a una o più sezioni della rassegna, nei tempi e nei modi sotto indicati.
Di ogni opera dovrà essere fornita una documentazione da sottoporre alla Commissione, completa di descrizione esaustiva dei materiali usati, dimensioni, significati e valenze attribuite dagli autori, per un massimo di 4.000 battute spazi inclusi (corrispondenti a una pagina in formato A4 scritta in corpo 12) corredata, per quanto possibile, di immagini esaustive del progetto.
LE SEZIONI:
SCULTURA
INSTALLAZIONE
MICRO INSTALLAZIONE
PERFORMANCE
PERFORMANCE BUTOH
VIDEO ARTE
INDICAZIONI PER LE VARIE SEZIONI:
SCULTURA E INSTALLAZIONE
Gli artisti possono presentare fino a un massimo di tre proposte da realizzare con qualsiasi tecnica, forma e linguaggio espressivo. Il Comune di Osnago mette a disposizione dell’artista degli spazi per la realizzazione dell’opera, che saranno preventivamente concordati con i curatori. Tutte le location si trovano in luoghi aperti e quindi potenzialmente esposti alle intemperie: pertanto, nella progettazione dell’opera, sarà cura e responsabilità dell’autore prevenirne le possibili conseguenze. Tutti i materiali necessari all’allestimento e il lavoro di messa in opera, compreso il trasporto di andata e ritorno, sono a carico dell’artista. L’autore o gli autori devono garantire la stabilità e la messa in sicurezza dell’opera contro eventuali danni all’opera stessa e a cose o persone. L’organizzazione non risponde di eventuali furti o atti vandalici diretti contro le opere.
Le opere resteranno esposte dal giorno 8 giugno al giorno 23 giugno. Dopo tale data sarà cura dell’artista provvedere al ritiro entro quattro giorni dalla chiusura della rassegna. Le opere non ritirate resteranno in carico all’organizzazione che predisporrà le eventuali per ogni singolo caso.
Per esigenze diverse contattare la Direzione all’indirizzo mail : info.lavocedelcorpo@gmail.com
MICRO INSTALLAZIONE
A 19 artisti sarà messo a disposizione, per la sola durata di un giorno, un mini spazio di cm. 45 x 70, corrispondente a una delle 19 piastrelle in marmo componenti il muretto che si trova in via Trento. Il lavoro sarà documentato con un video “work in progress” e successivamente pubblicato sul sito www.lavocedelcorpo.it.
PERFORMANCE, PERFORMANCE BUTOH E VIDEO ARTE
Gli spazi di allestimento e realizzazione delle performance saranno stabiliti dalla Commissione sulla base del progetto presentato e tenendo conto delle date dedicate a queste forme di espressione. Le performance e le proiezioni si potranno svolgere sia in spazi aperti, sia in spazi chiusi. In caso di maltempo le performance esterne saranno realizzate nello Spazio Opera Fabrizio De André.
Le performance e i video non potranno avere una durata superiore a 10 minuti e potranno essere supportati da audio e/o musica, anche dal vivo.
Ogni forma espressiva è consentita purché non leda i principi della morale. La Commissione avrà piena sovranità nella selezione degli artisti e delle loro opere.
Ogni artista dovrà fornire tutti i materiali costituenti l’opera o necessari alla sua realizzazione e farsi carico della realizzazione in loco. Su richiesta dell’artista, l’organizzazione potrà collaborare alla realizzazione dell’installazione con sue maestranze volontarie.
Sarà realizzato un video della Rassegna che verrà pubblicato sul canale video Vimeo e sul sito www.lavocedelcorpo.it.
Documentazione video delle precedenti edizioni si possono trovare al sito www.oloart.it.
È gradito, ma non assolutamente necessario, un breve curriculum della propria attività artistica della lunghezza massima di 4.000 battute spazi inclusi, o l’indicazione di un sito internet o altri riferimenti facilmente raggiungibili. Agli artisti interessati alla partecipazione si consiglia di anticipare il più possibile la consegna del modulo per dare modo alla Commissione di procedere velocemente, ma con la giusta attenzione, al vaglio dei progetti presentati.
CALENDARIO
Il modulo di partecipazione sarà disponibile sul sito www.lavocedelcorpo.it e dovrà essere compilato e inviato all’indirizzo mail indicato sul sito, oppure fatto pervenire presso Vittorio Comi, via degli Ulivi 3b, 23873 Missaglia (LC). Le domande dovranno essere presentate entro le ore 24 del 30 aprile 2013. Per la consegna postale fanno fede il timbro e la data riportata. Gli artisti selezionati riceveranno comunicazione entro le ore 24 del 10 Maggio 2013. Tutti i progetti selezionati e i nomi dei partecipanti saranno pubblicati sul sito
www.lavocedelcorpo.it e sul canale video Vimeo a partire da questa data.
Inaugurazione 8 giugno
Installazione opere dal 1° all'7 giugno
Micro installazione 16 giugno dalle h. 11.00 alle ore h. 19.00
1° weekend Performance dall’8 al 9 giugno (prove/preparazione nella settimana antecedente)
2° weekend Performance dal 15 al 16 giugno (prove/preparazione nella settimana antecedente)
Commenti 6
LUCIA GHIRARDI
Inserisci commento