IL GRUPPO DI SCICLI
Mostre, Messina, 18 July 2010
La Fondazione Mazzullo promuove a Taormina un importante evento di arte contemporanea con la mostra Il Gruppo di Scicli.
I maestri del gruppo, fondato e guidato da Piero Guccione: Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Salvatore Paolino, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari, Pietro Zuccaro espongono 45 opere che rappresentano la loro ultima produzione artistica. Tele di grandi dimensioni e sculture si integrano con le suggestive sale trecentesche e i giardini del Palazzo Duchi di Santo Stefano.
Che la mostra di Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Salvatore Paolino, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari e Pietro Zuccaro, - secondo le parole di Lucio Barbera - per la prima volta insieme a Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, sede della Fondazione Mazzullo, non sia una “personale”, è evidente. A guardare le opere, invece, può sembrare una “collettiva”, dato che ciascun artista, non solo ha una propria e ben precisa identità, ma svolge un suo singolare discorso, motivazionale, stilistico ed espressivo. Dalla discrasia tra ciò che “sembra” (una collettiva) e ciò che “non è” (una personale), voglio prendere le mosse, per tentare di dire ciò che “è”.
Il Gruppo di Scicli è un insieme di artisti che per traiettorie e motivi diversi cominciano a frequentarsi motivati da comuni interessi per la pittura e la scultura e, nello stesso tempo, disponibili a partecipare ai processi di animazione culturale della città insieme ad alcuni amici che avevano dato vita al Movimento Culturale Vitaliano Brancati.
… se è vero che siciliani sono questi paesaggi, questi mari, questa luce e queste pietre, per nulla siciliana è la “resistenza” del “Gruppo di Scicli”. Ma piuttosto è un segnale di poetica e suadente ribellione e che, piantato in Sicilia, propone sulla scena internazionale dell’arte quella che un tempo, per altre motivazioni, Enrico Crispolti definì un’“alternativa attuale”. LUCIO BARBERA

Commenti 2

Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
splendido evento. Emozionante rivedere le foto con il professor Lucio Barbera, giornalista e critico d'arte messinese.
Mirta Vignatti
12 anni fa
Mirta Vignatti Artista
Bellissimo evento!!! complimenti...

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login