In esposizione i suoi raffinatissimi dipinti di volti e corpi umani avvolti in drappeggi lavorati. Con la sua mano leggera e i delicati colori dei pastelli, la pittrice trasporta i visitatori fuori dalla nostra quotidianità, lontano, forse nei tempi del Rinascimento, quando al centro dell’attenzione c’era sempre la figura umana.
I dipinti sono di medie-grandi dimensioni, con una tecnica a tempera e pastello secco su tela. La lavorazione avviene su una speciale preparazione della tela primer per i pastelli Schmincke che la pittrice. In alcuni casi lei mescola il primer con dei pigmenti. I pastelli che usa sono caratterizzati da un’alta concentrazione di pigmento e sono prodotti a mano secondo la tradizione; i colori pastello sono finissimi ed extra morbidi.
Nata il 29 aprile, 1956 a Sofia, Bulgaria, Dessislava Mintcheva è professore di pittura e belle arti all’ Accademia Nazionale d’ Arte di Sofia dove si è laureata in pittura nella classe del Prof. Svetlin Roussev nel 1981. 1991-1992: Partecipazione al Salon d’Autumne al Grand Palais, Parigi, Francia; 2001-2002: Partecipazione all’Artexpo, NY, USA; 2002: Medaglia d’oro per la pittura al Premio Agazzi, Italia.
Commenti 1
Inserisci commento