Collettivo etnografico San Nicola
Workshops , Bari, 03 May 2011
Il Collettivo Etnografico San Nicola è un laboratorio che mira alla creazione di un’etnografia della festa patronale barese.

L’etnografia è un’osservazione partecipante che ha come output una forma di scrittura, nel caso dell’antropologia visuale una video-scrittura.

Leone Contini, nel suo doppio ruolo di artista e antropologo, guiderà l’esercizio invitando i partecipanti a realizzare una etnografia della festa e a mapparne lo svolgimento in maniera del tutto soggettiva e interpretativa: non è richiesta, infatti, una concentrazione esclusiva sui fatti folklorici, e la telecamera potrà essere rivolta verso San Nicola, i pellegrini, verso i turisti o addirittura verso se stessi.

Il focus delle giornate di studio, infatti, non è la festa in sé, ma la scrittura della stessa a partire dagli elementi “meta”, primo tra tutti l’atto di documentare chi, dall’interno della “credenza”, di fatto a sua volta documenta scattando foto e girando filmati amatoriali. La consapevolezza di questa pre-esistenza narrativa di “etnografie spontanee” sarà centrale per ogni documentazione realizzata all’interno del collettivo.

Il laboratorio si propone di far scaturire una riflessione sulle componenti identitarie della festa e, nello stesso tempo, di mappare le pratiche di auto-etnografia consapevoli e non.

Durante la ricognizione, ogni membro del collettivo sarà invitato a raccogliere oggetti significativi, ad etichettarli e a sviluppare successivamente su di essi, in fase di elaborazione, degli esercizi di micro-interpretazione.



Il laboratorio avrà luogo presso vessel (via Guido De Ruggiero 6, Bari) dal 7 al 9 maggio.
Programma:

7 maggio h 15:00
Introduzione al laboratorio

8 maggio
Esercizio: riprese individuali durante la festa

9 maggio h 10:00
Elaborazione collettiva del materiale raccolto


Ogni partecipante dovrà portare con sé una video camera.

Per la partecipazione al laboratorio è richiesta una e-mail di conferma all’indirizzo info@vesselartproject.org

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login