Viviana Checchia e Anna Santomauro, curatrici indipendenti e ideatrici di vessel, presenteranno il progetto Motore di Ricerca e apriranno lo spazio al pubblico.
Seguirà un aperitivo inaugurale in cui sarà possibile consultare i primi portfolio selezionati dal Comitato Scientifico e le ricerche territoriali.
Il progetto Motore di Ricerca vedrà la creazione, all’interno della stessa struttura, di un centro di documentazione fisico e digitale, una residenza internazionale per curatori, un ufficio di supporto alla progettazione autonoma, una project room e una web radio.
Il centro di documentazione raccoglierà i portfolio di artisti pugliesi under 35. Alla catalogazione dei portfolio si affiancherà inoltre quella legata alle tesi di laurea e alle ricerche di natura ambientale, storica, linguistica, urbanistica e sociologica effettuate nelle università e nei principali istituti di ricerca della regione.
vessel è un contenitore dinamico che intende costruire un ponte artistico e sociale tra il territorio pugliese e l’area del bacino del Mediterraneo, il Centro e l’Est Europa.
vessel intende dar vita a situazioni in cui il confronto, l’interazione e il processo creativo possano mettere in atto modelli di condivisione del sapere che permettano di superare il concetto di fruizione dell’arte, e che vedano nella partecipazione lo strumento chiave per la produzione di forme culturali inedite.
Il Comitato Scientifico di vessel è composto da Charles Esche, Ilaria Gianni, Cecilia Guida, Denis Isaia, Viktor Misiano, Marco Petroni, Roberto Pinto, Viviana Checchia, Anna Santomauro.
Vincitore del concorso Principi Attivi 2010 – Giovani idee per una Puglia migliore.
Alla conferenza sarà presente un rappresentante dello staff di Bollenti Spiriti – Regione Puglia.
Con il supporto di:
Regione Puglia
Assessorato alle Politiche Giovanili
Cittadinanza Sociale
Presentazione
14 aprile 2011, ore 18
Via Guido De Ruggiero, 6 - Bari
Ufficio Stampa
Fabio Gnali 348 901 65 80 info@vesselartproject.org
Anna Santomauro 328 039 52 10 annasantomauro83@gmail.com
Commenti 0
Inserisci commento