Lectures, Bari, 12 March 2012
Il 12 marzo, vessel inizierà una serie di incontri per Giant Step, un progetto che indaga le attuali condizioni della produzione culturale e artistica all’interno delle istituzioni, così come le possibilità di pratica critica con conseguente cambiamento istituzionale. Giant Step si propone di articolare una riflessione collettiva sul ruolo contemporaneo della istituzione artistica nell’attuale clima economico, culturale e politico. Il progetto, avviato in collaborazione con Van Abbemuseum | Paesi Bassi, Mostyn | Galles e Galeria Labyrint | Polonia, culminerà in un ciclo di simposi nomadi istituito da ciascuna istituzione coinvolta.

Reading Group #1 è il primo di una serie di incontri (conferenze, gruppi di lettura, laboratori), che permetterà alle comunità di artisti e produttori culturali nelle città coinvolte di diventare partecipanti attivi nella articolazione di una conoscenza critica, piuttosto che essere meri destinatari. vessel sta coordinando un gruppo composto da artisti, curatori e operatori d’arte con sede in Puglia che realizzeranno un processo di ricerca basato sull’analisi di case studies e sull’indagine “etnografica” di varie istituzioni locali, nazionali e internazionali. I risultati della ricerca saranno disponibili sul sito di Giant Step.

Reading Group #1 si concentrerà sulle indagini di Brian Holmes contenute nell’articolo Extradisciplinary Investigations. Towards a New Critique of Institutions”

http://eipcp.net/transversal/0106/holmes/en

Il testo esamina le dimensioni storiche delle fasi specifiche di critica istituzionale, valutandone criticamente i loro successi e fallimenti. Contribuisce alla riflessione contemporanea sulle possibilità della critica (istituzionale) articolandone l’extradisciplinarietà, una posizione mobile e sovversiva del soggetto critico che è in grado di muoversi trasversalmente, in un andi-rivieni tra discipline eterogenee (dall’arte alla psichiatria , geografia urbana e biotecnologie) senza lasciarsi davvero cogliere in nessuna di esse.

Per ulteriori informazioni sul progetto Giant Step visita il sito www.giant-step.org

Informazioni relative a orario e luogo del Reading Group #1 saranno comunicate a breve anche sui canali di vessel

Commenti 1

Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login