Reading Group #1 è il primo di una serie di incontri (conferenze, gruppi di lettura, laboratori), che permetterà alle comunità di artisti e produttori culturali nelle città coinvolte di diventare partecipanti attivi nella articolazione di una conoscenza critica, piuttosto che essere meri destinatari. vessel sta coordinando un gruppo composto da artisti, curatori e operatori d’arte con sede in Puglia che realizzeranno un processo di ricerca basato sull’analisi di case studies e sull’indagine “etnografica” di varie istituzioni locali, nazionali e internazionali. I risultati della ricerca saranno disponibili sul sito di Giant Step.
Reading Group #1 si concentrerà sulle indagini di Brian Holmes contenute nell’articolo Extradisciplinary Investigations. Towards a New Critique of Institutions”
http://eipcp.net/transversal/0106/holmes/en
Il testo esamina le dimensioni storiche delle fasi specifiche di critica istituzionale, valutandone criticamente i loro successi e fallimenti. Contribuisce alla riflessione contemporanea sulle possibilità della critica (istituzionale) articolandone l’extradisciplinarietà, una posizione mobile e sovversiva del soggetto critico che è in grado di muoversi trasversalmente, in un andi-rivieni tra discipline eterogenee (dall’arte alla psichiatria , geografia urbana e biotecnologie) senza lasciarsi davvero cogliere in nessuna di esse.
Per ulteriori informazioni sul progetto Giant Step visita il sito www.giant-step.org
Informazioni relative a orario e luogo del Reading Group #1 saranno comunicate a breve anche sui canali di vessel
Commenti 1
Inserisci commento