XVIII Edizione OPENARTMARKET/ L’arte tra promozione culturale e mercato
Mostre, Roma, 09 December 2016
XVIII Edizione OPENARTMARKET/ L’arte tra promozione culturale e mercato
a cura di Antonietta Campilongo

Fonderia delle Arti – Via Assisi, 31 - 00181 Roma

Inaugurazione:
venerdì 9 dicembre 2016
dalle h.18.00 alle h.21.00

Fino al 9 gennaio 2017
Ingresso: lunedì-venerdì ore 10.00-19.00, sabato ore 10.00-14.00
T. 3394394399
www.antoniettacampilongo.it
www.fonderiadellearti.com arte@antoniettacampilongo.it


Aree multidisciplinari: arti visive, fotografia, arte digitale, performance

Comunicato Stampa
Roma, dicembre 2016

Si inaugura venerdì 9 dicembre 2016 un nuovo appuntamento, il diciottesimo, di OpenARTmarket, a cura di Antonietta Campilongo, fino al 9 gennaio presso la Fonderia delle Arti – Via Assisi, 31 a Roma.
Openartmarket. Un’esposizione-mercato in cui l’opera e l’artista, rispettivamente prodotto e produttore d’arte, escono dalla logica dell’eccezionalità e del collezionismo d’élite, per diventare un mezzo di comunicazione sociale ed estetico a costi accessibile a tutti. Si proporranno, infatti, opere d’arte (pittura, scultura, installazione, fotografia, arte digitale, design) in una fascia di prezzo che va da 49 a 999 euro.
Dare all’arte la capacità di aprire nuovi spazi di dialogo e far sì che l’arte contemporanea sia sempre meno un discorso per pochi, con meno timore reverenziale e più voglia di partecipazione: è questa è la mission di OpenARTmarket. Di fronte alla prospettiva di cambiamenti in cui si intrecciano nuove forme di committenza e un collezionismo in grado di esercitare la sua influenza sul sistema dell’arte a livello globale, diventa ancora più importante e più stimolante per gli artisti riuscire a raggiungere nuovi spettatori.

Performance

Il Cadavere Squisito, rivelazione di parole di Barbara Lalle

Parigi, 1925 circa: un gruppo di surrealisti anima le proprie riunioni giocando a scrivere frasi composte da parole scelte singolarmente da ogni partecipante, come l’ormai celebre “Le cadavre exquis boira le vin nouveau”, da cui il nome della pratica.
Roma, un secolo dopo: l’artista romana Barbara Lalle rende omaggio al gioco surrealista con una performance art dal titolo “Rivelazioni – Rilevazioni” nell’ambito della mostra OpenArtMarket, durante il vernissage il 9 dicembre presso la Fonderia delle Arti di Roma
Munita di una Olivetti Lettera 22, la performer inviterà i visitatori a confidarle ognuno una parola da riportare sulla macchina da scrivere, componendo brevi e inattese frasi secondo il procedimento del rilevare parole, rivelare significato che metterà a tacere la ragione per dischiudere la creazione.
Tutte le opere prodotte durante l'evento saranno immediatamente esposte nella galleria.

A distanza di un mese dalla presentazione della sua performance "Dressed by you" nella la stessa sede, Barbara Lalle continua ad esplorare la rete di relazioni in continua costruzione con il pubblico, parte coinvolta in ogni evento.


Scheda tecnica
Titolo della manifestazione: XVIII edizione OpenARTmarket - L’arte contemporanea tra promozione culturale e mercato - Opere da 49 a 999 €uro
Concept a cura di: Antonietta Campilongo
Organizzazione: NWart
Collaborazione: Mauro Silani vicepresidente e direttore artistico dell'associazione Roma Open Lab
Genere: Arte contemporanea
Sede: Fonderia delle Arti, Via Assisi, 31 - 00181 Roma
Periodo esposizione: 9 dicembre – 9 gennaio 2017
Vernissage: venerdì 9 dicembre, ore 18.00 - Cocktail
Orario di apertura mostra: lunedì-venerdì ore 10.00-19.00, sabato ore 10.00 -14.00
Ingresso: tessera 2 euro
Foto Mona Zahedi
Performance: Rivelazioni – Rilevazioni di Barbara Lalle
Artisti in mostra:
Rosella Barretta, Antonietta Campilongo, Antonella Catini, Federica Cecchi, Silvano Debernardi, Alexander Luigi Di Meglio, Antonella Graziano, Sebastiano Longo, Onda bianca, Albino Palamara, Enrico Palamara, Paolo Paleotti, Leonardo Pappone, Eugenio Rattà, Gerardo Rosato, Sergio Sechi, Carmelo Tommasini, Willow, Lisa Yachia, Mona Zahedi.

Special Guest: Paolo Paleotti – Opere scultoree

Dedicata a Paolo, fulgore del giglio d'oro.

Baciato dalla grazia creatrice, la fede, gli è musa ispiratrice; l'estro, gli allevia ogni dolore quando l'umano in lui si fa scultore. Artefice e artista di statuaria ardita, energia e vita infonde all'opera finita; sagace spirito con vena ingegnosa, in solitudine crea, con forza prodigiosa. Anima d'artista, che ha viaggiato ma senza mai il piede aver posato
tra la mitica Amorgo, l'isola cicladica, e i templi pagani di Ninive antica.
Come d'Inanna, le colonne, ornate con inserti di argille colorate, così, con schegge di vetro variegate decora totemiche statue cementate. Demiurgo di razza, gran cuore umano: il suo spirito brilla d'amore francescano; gli è caro il sacro ed alquanto il profano, che tuttavia crea con perizia e mano e senza mai andar troppo lontano, precorre i tempi, per nuove realtà.

Con Fraterna Amicizia.
Gianfranco Di Bernardini
(L'Aquila, Gennaio 2014)

Info:
www.antoniettacampilongo.it
www.fonderiadellearti.com
anto.camp@fastwebnet.it - arte@antoniettacampilongo.it
Tel. 339 4394399 –06 7842112

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login