BiancoRossoGreen | KorkArt
Mostre, Roma, 19 December 2015
BiancoRossoGreen | KorkArt
OPENARTMARKET/ L’arte tra promozione culturale e mercato
a cura di Antonietta Campilongo

special guest Oscillazioni | DiVino/Profano
a cura di Jada Mucerino

Museo dello Stadio di Domiziano – Via di Tor Sanguigna 3 (Piazza Navona) - 00186 Roma

Inaugurazione:
sabato 19 dicembre 2015
dalle h.18.00 alle h.21.00
Fino al 3 gennaio 2016
Ingresso: da Lunedì a Domenica 10.00 -19.00
- Sabato 10.00 - 20.00
T. 3394394399 – www.openartmarket.it www.nwart.it - www.stadiodomiziano.com anto.camp@fastwebnet.it - 331 4287742 - 06 45686100


Aree multidisciplinari: Performance/musica, arti visive, fotografia, arte digitale, video.

Comunicato Stampa

Roma, dicembre 2015

Sabato 19 dicembre 2015 un doppio appuntamento a Roma: la presentazione del progetto BiancoRossoGreen dell’Associazione Italiana Sommelier con l’esposizione dal titolo KorkArt ed OpenARTmarket, a cura di Antonietta Campilongo, fino al 3 gennaio 2016 presso lo Stadio di Domiziano – Via di Tor Sanguigna 3 (Piazza Navona) a Roma.

Arte e riciclo si danno appuntamento allo Stadio di Domiziano in pieno centro a Roma.
Protagonisti i tappi di sughero, recuperati e interpretati per creare a opere dal forte impatto visivo.
I tappi si trasformano da elementi di chiusura impenetrabile in opere d’arte, capace di comunicare emozioni ed esperienze. Attraverso il loro riutilizzo creativo trasmettere il messaggio che anche i tappi possono vivere infinite volte.
Da giugno 2014 L’ Associazione Italiana Sommelier (AIS) ha creato una sezione che si occupa del Sociale per poter coniugare il vino a progetti che hanno come fine ultimo non solo la conoscenza della materia enologica, ma anche la possibilità di essere incisivi nel mondo della Solidarietà, dell’Ambiente, dell’Arte.
All'interno di questa sezione troveranno spazio numerose iniziative a partire dal progetto BiancoRossoGreen – per il riuso e il riciclo del sughero – che vede già tante Sezioni AIS coinvolte e operative e che potrebbe estendersi nell’intero territorio nazionale.

OpenARTmarket - Un’esposizione-mercato in cui l’opera e l’artista, rispettivamente prodotto e produttore d’arte, escono dalla logica dell’eccezionalità e del collezionismo d’élite, per diventare un mezzo di comunicazione sociale ed estetico a costi accessibile a tutti. Si proporranno, infatti, opere d’arte (pittura, scultura, installazione, fotografia, arte digitale, design) in una fascia di prezzo che va da 49 a 999 euro.
Dare all’arte la capacità di aprire nuovi spazi di dialogo e far sì che l’arte contemporanea sia sempre meno un discorso per pochi, con meno timore reverenziale e più voglia di partecipazione: è questa è la mission di OpenARTmarket. Di fronte alla prospettiva di cambiamenti in cui si intrecciano nuove forme di committenza e un collezionismo in grado di esercitare la sua influenza sul sistema dell’arte a livello globale, diventa ancora più importante e più stimolante per gli artisti riuscire a raggiungere nuovi spettatori.

Nell’ambito della manifestazione openARTmarket sarà ospitato lo special guest Oscillazioni | DiVino/Profano a cura di Jada Mucerino.
Oscillazioni vuole esprimere la tensione continua dell’essere umano tra l’elevazione di se stesso e il puro utilizzo del reale come fine catartico.
Il rapporto uomo/vino può essere letto alla luce di tale dualità: vino non solo come bevanda inebriante ma anche come bevanda mistica, considerata elemento di culto nella tradizione Pagana con Dioniso/Bacco e in quella Cristiana con il rito dell’Ultima Questa oscillazione dell’animo umano si materializza anche nell' arte.
Artisti che cercano, attraverso le loro opere, di raggiungere una elevazione del mondo esteriore ed interiore esaltandone la bellezza e la spiritualità facendogli perdere delle precise caratteristiche di appartenenza. Questo se pur verso il divino è comunque una deformazione. L' arte che gioca con i difetti della realtà utilizzando una pennellata grottesca che danza sulla tela e si immerge profondamente nel profano altera anch'essa la verità ma per esaltarne l'aspetto più umano.
Si avvera così una oscillazione perpetua nell’arte, come nel vino, fra divino e profano.

Scheda tecnica

Titolo della manifestazione:
OPENARTMARKET/ L’arte tra promozione culturale e mercato
Progetto a cura di Antonietta Campilongo
Genere: Arte Contemporanea
Ufficio stampa: Roberta Melasecca
Periodo esposizione: dal 19 dicembre al 3 gennaio 2016
Sede: Stadio di Domiziano
Indirizzo: Via di Tor Sanguigna 3 (piazza Navona) - 00186 Roma
Opening: Sabato 19 dicembre ore 18.00, fino alle ore 21.00 - Ingresso libero.
Giorni successivi: Ingresso - da Lunedì a Domenica 10.00-19.00

Sabato 10.00 - 20.00
- La biglietteria chiude 30 minuti prima
Degustazioni Associazione Italiana Sommelier Lazio
Programma sabato 19 dicembre 2015:
ore 18.00 Apertura mostra
Artisti in mostra:
openartmarket
Mara Briotti, Alexander Luigi Di Meglio, Emilia Di Stefano, Daniela Foschi, Valentina Lo Faro, Marco Marassi, Onda Bianca, Albino Palamara, Sabrina Ventrella, Lisa Yachia.
KorkArt:
Federico Amoroso, Artisti§Innocenti, Giulia Ausili, Emanuela Barbi e Dino Colalongo, Rosella Barretta, Francesco Saverio Cancelliere, Cristina Castellani, Antonella Catini, Federica Cecchi, Giovanni Ciotti, Luigi D’Alimonte, Simonetta De Santis, Biagio Di Carlo, Jessica Di Martino, Easypop, Mariaelena Ferrarini, Sandra Naggar, Albino Palamara, Eugenio Rattà, Claudia Panzironi e Matteo Rosicarelli.
Special Guest Oscillazioni | DiVino/Profano – a cura di Jada Mucerino
Collaborazione Scientifica: Brunella Uva
Artisti:
Rolando Attanasio, Vighen Avetis, Anna&Rosaria Corcione, Giuseppe Corcione, Gianluca de Bartolo, Massimo D’Orta, Sasi Menale, Emmanuelle Renard, Annamaria Volpe.
ore 18,00 Laboratorio Didattico Tappi e timbri a Natale! - A cura di Zebrart
Ore 19.00 Performance: Performance Art Kintsugi | Ieri ho sofferto il dolore - di Barbara Lalle

Info:
www.openartmarket.it www.nwart.it - www.aisitalia.it - www.stadiodomiziano.com -anto.camp@fastwebnet.it
Tel. 339 4394399 - 331 4287742 - 06 45686100

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login