Sabato 8 Giugno alle ore 18,00, presso galleria “Eventi” a Grosseto, sarà inaugurata la Personale di Natalia Cellini dal titolo “Dalla vita alla terra”. La mostra sarà visitabile fino al 23 giugno tutti i giorni, dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
La Cellini è un'artista nata a Grosseto nel 1971 che si è avvicinata all'arte da autodidatta. Si è interessata alla decorazione di interni ed ha frequentato la Scuola d'Arte "O.D." di Roma dove si è specializzata in trompe l'oeil, finti marmi, grisaille e patine decorative.
Le sue opere sono il prodotto di un bilanciamento tra il presente e il passato, quest'ultimo inteso come custode di ricordi: il tempo è centrale nella sua ricerca ed è inteso come memoria di ciò che è stato perciò è evidente la sua traccia sugli oggetti e sui luoghi incustoditi che recano segni di chi li ha abitati.
Usa tempere, acrilici, collages, impasta a mano la sabbia, il gesso e il colore e questa fisicità della materia si suddivide in grumi o filamenti e lacerazioni che creano un contrasto lucido-opaco oppure ruvido-liscio.
Gli oggetti sono stesi e fissati sulla tela per formare un supporto e vengono introdotti nell'opera come sono nella realtà, senza modifiche, in modo da farli associare con altre forme e colori.
L’artista ha affermato che “I protagonisti dei miei lavori sono gli oggetti, questa volta presenti “fisicamente” sulla tela; nell’oggetto stesso ciò che è per me fondamentale non è la particolarità, quanto il risultato dell’alterazione dovuta alla mano e all’uso, il modo in cui il fil di ferro è contorto, il legno inchiodato e sbiancato, i pizzi antichi ingialliti e logori. Deve rimanere l’oggetto trovato, sorpreso nelle sue occupazioni giornaliere o tratto dalla sua indolenza di povero scarto delle umane attività. La prima operazione consiste nell’introdurre gli oggetti trovati nello studio, così come si presentano nella realtà, senza sottometterli a deformazioni artistiche che ne modificherebbero la natura…”.
Le sue opere sono la risposta ad un'assenza e la volontà di fissare l’attenzione sulla presenza delle assenze poiché quando si scrive o si pronuncia il nome di qualcuno che non c’è più gli si restituisce, momentaneamente, la vita e gli si attribuisce un’esistenza individuale.
BIOGRAFIA
Natalia Cellini nasce a Grosseto nel 1971 e nel 1999 apre lo studio"Le Tromperie" dove si dedica alla pittura utilizzando materiali e tecniche diverse fino ad approdare a quello che è a tutt'oggi il senso della sua indagine artistica: lavorare sulla memoria, personale e collettiva, ed oltrepassarla per costruire su di essa un percorso teso a ritrovare un rapporto armonioso con l’esistente, che non prescinde dall'epoca attuale e non cerca di sottrarvisi ma dipinge il perenne esistere delle cose dentro il tempo.
Oltre alle tecniche decorative classiche esegue ritratti usando le stesse tecniche miste che caratterizzano i suoi lavori pittorici. Attualmente è docente di pittura presso l'Istituto Professionale "L. Einaudi". Nel marzo 2011 ha presentato presso lo spazio espositivo del Cedav la mostra personale dal titolo "A.G.-POLVERI" e sabato 8 giugno presenterà la sua personale presso la Galleria d'Arte “Eventi” di Grosseto.
6 giugno 2013
Commenti 9
http://www.premioceleste.it/artista-ita/idu:44337/
per la miglior riuscita
un caro saluto
Inserisci commento