Interviste, Grosseto, 05 June 2012
Valentina Rimauro è una dei tanti giovani italiani dotati di talento che, con spirito di sacrificio, inseguono il sogno di affermarsi e cercano di realizzare i propri desideri. La nostra pittrice è nata a Sora (Fr) nel 1985 e vive a Braccagni, in provincia di Grosseto, si è laureata all'Accademia delle Belle Arti ed ha seguito uno stage in Fresno, in California, presso il Summer Art. Oltre a dipingere scrive poesie: la sua raccolta “Nuda di me” è stata pubblicata nel 2010. Seppur così giovane, la carriera artistica di Valentina è ricca di partecipazioni a molte mostre personali e collettive in diverse città italiane, tra cui: la l° Mostra Premio al Salone Ardengo di Novara, a Milano ha partecipato a “Invito al collezionismo” presso lo Spazio Art-Line, a Firenze, con il Gruppo Donatello, ha esposto alla Mostra di Arte Giovane e a Grosseto ha partecipato al “Festival Resistente” presso il Cassero Senese ed “Arte a tutto tondo”, la sua personale presso il Caffè Letterario “Il Fontanile”, con performance di poesie e testi erotici.

Fondamentale, nelle sue opere, è la costante ricerca dell'uso dei colori che evocano la sua profondità d'animo e illuminano lo sguardo dello spettatore che si addentra nell'atmosfera, quasi incantata, suoi quadri. La sua pennellata è leggera ed mirata ad esprimere emozioni con un arcobaleno di colori che sfumano in lievi gradazioni che arrivano a dissolversi. Il suo inconscio muove il pennello e crea l'opera finale che è in grado di trasmettere energia allo spettatore o donargli piacere. Come afferma Valentina: “la speranza è quella di donare allo spettatore totale immersione, abbandono, identificazione”. L’emozione di Valentina si fa poesia e ispirazione...La musica della nostra anima echeggia fra quei colori, ciascuno con la propria vibrazione e intensità. (di Antonia Pesare, Storico dell'Arte)


Valentina, sei giovane ma hai alle spalle già un po' di esperienza. Comincerò con una domanda non semplice: cosa significa per te l'Arte?
L’Arte, l’atto del dipingere, è ricreazione delle sensazioni: dipingo, scrivo, per cercare, per vivere pienamente i movimenti interiori passati, presenti e futuri. La pittura mi induce verso una maggiore consapevolezza di me stessa: “dipingo e mentre dipingo, vivo”. La creazione artistica mi espande interiormente, mi proietta sulla tela per creare un qualcosa di penetrante per gli altri e per me stessa.

Quando hai iniziato ad interessarti alla pittura e qual è stato il tuo percorso “artistico”?
Ho cominciato ad interessarmi alla pittura alla scuola media e successivamente al Liceo Artistico. In quegli anni usavo il colore in modo corposo, principalmente le tempere, e cominciai ad amare Van Gogh e a studiare il figurativo. Durante il mio periodo di studio all'Accademia, mediante l'insegnamento e i professori, ho usato l'olio ed ho iniziato ad usare gli acrilici, impiegando il bianco e il nero come base per creare le ombre avanti e dietro. Recentemente ho sperimentato anche la sabbia. Dipingo d'istinto.

Cosa raccontano le tue opere?
Esperienze e sensazioni personali, impressioni, impatti, inconscio. "Interno / Esterno"; forma e colori sono tutt’uno, un’unione viscerale per il recupero dell’eros primordiale, d’autenticità e profonda armonia. La speranza è quella di donare allo spettatore totale immersione, abbandono, identificazione. La pittura è vita.

Pittore preferito e perché?
Van Gogh. Per la sua vita, il suo colore, le sue pennellate ed il suo modo di pensare.

Scrivi anche poesie, alcune sono state interpretate da Simona di Mattia. Le hai mai pubblicate?
Nel novembre 2010 ho pubblicato un libro di poesie e foto di tele denominato “Nuda di me”, e l'anno successivo ho partecipato alla Rassegna fotografica a Tronzano Vercellese esponendo alcune mie poesie; ho scritto testi teatrali per lo spettacolo di Caravaggio messo in scena a Porto Ercole e Porto Santo Stefano (GR) e la Creartheater Association di Milano ha selezionato un mio testo per la prima messa in scena dello spettacolo Black Room “La capitale del Vizio”. Alcune delle mie poesie sono conservate alla Biblioteca Civica del Comune di Varallo (VC) ed altre son state pubblicate alla X Edizione del “Premio di Poesia Eduardo” Città di Trentola (CE). Al Cinema Stella di Grosseto ho organizzato una mostra di Poesie. Ho scritto per alcuni Portali online tra cui per Whipart occupandomi di tematiche ironiche ed erotiche.

Hai vinto concorsi?
Si, mi sono stata classificata al secondo posto al 9° Premio Premio Nazionale d'Arte Città di Novara e Vincitrice delle XVI Edizione del concorso d'Arte “Bergolo: Paese di Pietra”. Sono stata anche la vincitrice del Premio Marcello Rossetti “Arte 2009”.

Progetti futuri?
Si, porterò le mie opere in giro per l'Italia: ad aprile sono stata a Formigi, a giugno parteciperò all'evento denominato “VIA VAI” che sarà realizzato a Grosseto presso l'AGAF e, infine, ad agosto sarò a Siracusa.

Commenti 5

Teresa Palombini
12 anni fa
AUGURI!
Cat
12 anni fa
Cat Fotografo
Superbe, mes compliments ! :)
Waldemar Dabrowski
12 anni fa
Very nice work, congratulations...!
ANTONIA P.
12 anni fa
ANTONIA P. Critico, Curatore
Cara Giulia, la farò anche a te! PREPARATI!!! :-D
GIULIART
12 anni fa
GIULIART Artista
Good

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login