Il progetto si propone di stimolare una lettura visiva ed emotiva dell'opera, provare ad immaginare l'immagine nelle sue cadenze narrative, lasciandosi guidare dallo sguardo dell'autore all'interno di racconti fotografici che spaziano dall'astrazione all'iperrealismo, dalla dimensione onirica a quella sociale.
IMMAGINA raccoglie spunti narrativi, in forma di fotografia, di ventisette giovani autori.
Piccole storie, tutte possibili, nessuna pienamente realizzata, nascoste dietro ogni inquadratura. Tante probabili conclusioni quanti sono i contributi che chi osserva l'opera può aggiungere, immaginando nuovi capitoli a quanto già letto in un singolo frame.
Non si tratta di narrazioni compiute, ma piccoli incipit, inviti alla lettura di conversazioni rubate, alla descrizione di fantastiche creature oppure alla condivisione di situazioni irreali e oniriche.
Gli artisti che proponiamo scrivono con la luce porzioni d’idee, fantasticherie o esperienze vissute, imprimendo sul sensore delle fotocamere un richiamo all’interpretazione da parte del pubblico coinvolto nel continuare la storia, suggerendo titoli, citazioni, digressioni che guidino l’immaginazione di chi osserva verso la propria personale riscrittura del racconto per immagini.
La fotografia, in ogni sua forma, cerca da sempre di catturare una parte del vissuto quotidiano, di mantenere un ricordo, di rievocare un'emozione, sfidando così la fugacità del tempo.
Tecniche figurative diverse esprimono la creatività dei ventisette artisti in mostra che, attraverso i propri lavori, proiettano lo spettatore in mondi fantastici o in esperienze vissute, in memorie del passato o in atmosfere surreali portando le Immagini a diventare racconto.
Artisti in mostra:
Claudio Allia, Alessandra Baldoni, Roberta Cavalleri, Alisia Cruciani, Aleksandr Dal Cero, Silvia De Gennaro, Loretta Fiore, Serena Gallorini, Andrea Giorgi, Antonella Iovino, Simone Loi, Marilù Manzini, Robert Marnika, Carla Mascaro, Mattia Matrone, Luca Migliore, Marica Moretti, Giovanni Panarotto, Micaela Petroni, Elisa Rescaldani, Stefano
Sbrulli, Alessandro Scotti, Piotr Trojanowski, Andrea Valsecchi, Rossella Viti, Alba Zari, Filippo Zibordi.
con il contributo di Mattia Matrone
La mostra proseguirà fino a Sabato 20 Ottobre e sarà visitabile durante gli orari di apertura:
martedì-venerdì 11-13 / 17-19
sabato 17-19
Spazio San Giorgio
via San Giorgio 12/A
40121 Bologna
www.spaziosangiorgio.it
Commenti 4
Inserisci commento