Chic dessins Parigi, Hotel Richelieu | stand B11
Fiere, Francia, Departement de Ville-de-Paris, Paris, 01 April 2011
Il disegno è, da sempre, il terreno privilegiato di un collezionismo d’arte legato alle passioni private. È all’interno dei cabinets, nella penombra e al riparo dal caos del mondo, che antiquari e galleristi mostrano ai loro clienti le grafiche magnifiche e più rare; è nel proprio cabinet privato che il collezionista, sera dopo sera, trae godimento dalle opere che possiede, e ne condivide il piacere con gli amici più intimi.
Proprio attorno al concetto di cabinet de dessins la Galleria Miomao costruisce la sua proposta espositiva per il mese di marzo 2011, mettendo in scena un progetto articolato in due momenti. Nella mostra allestita negli spazi di Perugia della galleria, verrà esposta una scelta di disegni di alcuni tra gli artisti da noi rappresentati che meglio si confrontano con il piccolo formato e con le sue peculiari sfide estetiche: tra gli altri, Cristiano Baricelli, Andrea Bruno, Gianluca Costantini, Squaz.
Una selezione più ristretta di opere verrà poi presentata, nei primi giorni di aprile, all’interno dello stand che la galleria allestirà presso Chic Dessin, la prestigiosa fiera parigina dedicata al disegno contemporaneo che si svolgerà, in concomitanza della semaine du dessin, presso i magnifici spazi dell’Atelier Richelieu.
Piccoli formati, maestria nel tratto e nella colorazione, allestimento intimista, a suggerire la tipica ambientazione del cabinet de dessins, ma non solo. Il prezzo delle opere, particolarmente contenuto, vuole sottolineare un’altra delle caratteristiche peculiari del disegno rispetto ad altre forme artistiche: l’accessibilità. Che si traduce, a sua volta, in un invito alla scoperta, all’emozione, alla passione che solo le cose rare e preziose sanno suscitare in noi. Un invito al collezionismo, il più alto dei piaceri.

CHIC Dessin
Atelier Richelieu
60, rue de Richelieu, 75002 Paris
Métro et Parking : Bourse

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login