Regolamento del CONCORSO PER FUMETTISTI ESORDIENTI –Clodia Comics 2012¬-
Il gruppo Clò bandisce il concorso per fumettisti esordienti “Clodia Comics”, la cui premiazione avverrà a Chioggia presso Palazzo Carlo Goldoni, a conclusione degli eventi in programma tra cui l’esposizione di tutti le opere partecipanti.
Il tema del concorso è Chioggia, cittadina della laguna veneta ricca di storia, cultura, arte e tradizioni legate alla pesca, all’agricoltura e ad antichi mestieri.
Ai partecipanti si richiede che la città di Chioggia compaia nella storia illustrata come contesto, personaggio, ricordo, o altro elemento importante ai fini dello svolgimento del plot. Nel sito web di riferimento saranno elencati i luoghi di Chioggia tra i quali scegliere quello più adatto alla propria storia.
Ricordiamo che la data ultima di consegna dei lavori è il 5 Ottobre 2012. Per informazioni visitare il sito www.clodiacomics.it
Per chi lo desiderasse, previo appuntamento sarà possibile visitare Palazzo Carlo Goldoni, sito nel centro storico di Chioggia che fu dimora storica del commediografo Carlo Goldoni e precedentemente della ritrattista Rosalba Carriera. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 349.3977697.
REGOLAMENTO
1. La partecipazione è riservata a tutti gli studenti, artisti, disegnatori non professionisti esordienti che abbiano compiuto i 18 anni d’età. Per esordiente,si intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito di disegno e non ha mai pubblicato con editori di ambito nazionale. Sono ammessi studenti delle scuole del fumetto e autori che collaborano con fanzine. È accettata anche la partecipazione di un gruppo di autori, ma sarà necessario che tutti siano esordienti, che abbiano raggiunto la maggiore età e che i dati anagrafici di tutti i partecipanti siano dichiarati nel modulo d’iscrizione.
2. Caratteristiche richieste: le opere devo essere inedite e presentare assoluta aderenza al tema proposto; le opere devono essere costituite da una tavola formato A3 (cm 42x29,7). Viene lasciata libertà di scelta per quanto riguarda la tecnica di realizzazione (manuale o computer grafica), la colorazione (bianco e nero, bicromia, colori e colorazione digitale) e la presenza o meno di testo (storia autoconclusiva o scena) purché sia narrata una “storia”. Verranno accettate dalla giuria sia le tavole fumetto che le tavole illustrazione.
3. Non è possibile partecipare con più di un’opera.
4. Per partecipare è necessario inviare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno le tavole originali o una stampa nel caso di creazioni di computer grafica in formato A3 (indicando sul retro in grafia chiara nome, cognome e indirizzo e-mail dell’autore) allegando il modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti con scrittura leggibile a:
Immobiliare Carlo Goldoni
Calle Rosalba Carriera 307
30015, Chioggia –VE-
È anche richiesto l’upload del formato digitale delle opere (300dpi di risoluzione, formato jpeg) effettuato dal sito www.clodiacomics.it. Sia la spedizione della raccomandata che l’upload dovranno essere effettuati entro e non oltre il 5 Ottobre 2012. Farà fede il timbro postale. Perché l’iscrizione possa essere ritenuta valida è necessario che siano pervenute alla sede di Palazzo Carlo Goldoni sia la tavola originale cartacea che il formato digitale.
5. La partecipazione al concorso è gratuita.
6. Tutte le tavole inviate resteranno a disposizione del Gruppo Clò per 6 mesi dalla data della premiazione. Potranno poi essere restituiti su richiesta a mezzo posta previo pagamento delle spese postali o ritiro in sede.
7. La giuria, composta da addetti ai lavori e personalità locali, assegnerà un punteggio ad ogni opera pervenuta e decreterà il vincitore al termine della mostra che vedrà esposti tutti i lavori il 14 Ottobre 2012.
8. L’elenco dei partecipanti, i vincitori e tutte le informazioni saranno pubblicate all’indirizzo/i www.clodiacomics.it, www.immobiliarecarlogoldoni.com, www.kromeidon .com.
9. La premiazione avverrà presso Palazzo Carlo Goldoni, a Chioggia. Il premio consiste nella pubblicazione delle storie dei primi 3 classificati e una scultura del laboratorio di ceramica “Via della Terra” di Rovereto al primo classificato.
Commenti 2
Inserisci commento