di MARCELLO MOTTOLA
Continua l'iniziativa Artisti in vetrina promossa dalla bottega d'arte Gino Ramaglia di Napoli. Appuntamento giovedì 15 luglio 2010 alle ore 19 in via Broggia a Napoli dove la vetrina del punto vendita, che comunemente ospita pennelli e colori, diventerà una tela da dipingere. L'originale installazione pittorica sarà eseguita dall'artista, polacca di nascita ma napoletana d'adozione, Barbara Karwowska.
Il soggetto dell'opera sarà un "Grido d'artista", un urlo che si afferma attraverso un quadro in divenire nel quale i movimenti dell'artista, scanditi nello spazio, faranno emergere tutta la vera essenza della creatività.
Una creatività essenziale nell'uso dei colori e nelle forme che crea immagini suggestive che permettono allo spettatore di seguire affascinato la performance artistica. Non a caso l'iniziativa si chiama Artisti in vetrina e promuove il riavvicinamento tra arte e vita collocandosi nel pieno centro storico della città, nei pressi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli. L'uso della vetrina di un negozio come spazio espositivo per l'arte contemporanea, oltre ad essere una tangibile risposta all'assenza a Napoli di luoghi deputati ad ospitare artisti emergenti, mira anche a riavvicinare il pubblico comune al mondo dell'arte.
E così quest'ospite insolito sarà "messo in vetrina" sino al 30 luglio 2010, permettendo a chiunque percorra via Broggia di trovarsi di fronte ad un'opera d'arte contemporanea accessibile a tutti. Barbara Karwowska, nata a Danzica nel 1970, vive a Napoli dal 1992 dove trae innumerevoli spunti. Le sue opere hanno in comune tre elementi: il silenzio riflessivo, la partecipazione emotiva e l'intrigo intellettuale. Karwowska è attenta nella ricerca e nell'uso espressivo di simboli antichi ed universali resi moderni nelle sue opere come se fossero un medium narrativo. A volte i simboli sono palesi, spesso nascosti.
Attraverso questi l'artista ci conduce in mondi intimi o sociali con un tratto essenziale, deciso e forte. La curiosità intellettuale diventa intrigo, indagine profonda, e svela emozioni che contesti pubblici spesso non permettono di evidenziare. E in questi silenzi narrativi sogno e realtà si incontrano: un'arte figurativa fatta con la suggestione dei silenzi che raggiunge i più grandi effetti con il minimo di mezzi espressivi. Un'arte figurativa che rappresenta un "Grido d'Artista" nello stesso tempo come un dramma eterno e come un sereno congedo avvolto dal silenzio.
Barbara Karwowska -"Grido D'Artista" dal 15/7/2010 al 30/7/2010
Artisti in Vetrina - Gino Ramaglia Via Broggia, 10 - Napoli vernissage: 15 luglio 2010 ore 19.30
Commenti 0
Inserisci commento