HUMAN RIGHTS?
Mostre, Caserta , Caserta, 11 September 2009
dal 11 settembre al 11 ottobre2009
Vernissage: 11 settembre 2009 – ore 19.00

Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio - Caserta

Direzione artistica - Roberto Ronca

Coordinamento progetto - Roberto Ronca e Debora Salardi

Ideazione - Roberto Ronca e Debora Salardi

Introduzione critica - Enzo Battarra, Vincenzo Mazzarella

Ufficio stampa - Clementina Ferraiolo

In Collaborazione con il Comune di Caserta - Assessorato alla Cultura

Patrocinio Regione Campania

Partnership organizzativa - ADISS ONLUS CASERTA

Partnership morale:Amnesty International
The World March for Peace and Non Violence
MondoSenzaGuerre
AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani)
3 ottobre Giornata del Contemporaneo con visite guidate gratuite e Performances artistiche e teatrali

IL CONCEPT

Il 10 dicembre 1948, viene proclamata la
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani:
per la prima volta nella storia dell'umanità, era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo.
Ognuno di noi, per il solo fatto di essere nato, gode dei diritti sanciti nella Dichiarazione.
Ognuno di noi, indipendentemente dal luogo nel quale è nato e vive, gode di questi diritti.
Ognuno di noi ha diritti civili, politici, sociali, economici, culturali.
Ognuno di noi è uguale agli altri.
È sempre così?

In Human Rights? gli artisti parlano dei diritti umani. Il titolo semplice e diretto, senza giri di parole, esprime il concetto fondamentale che deve accompagnare l'esistenza di tutti.

In questo evento vengono toccati argomenti scomodi, complessi e di denuncia, che vadano a pungolare la coscienza di tutti coloro che, godendo appieno dei propri diritti, non pensano a tutte le persone che vedono i loro calpestati ogni giorno.

La logica di Human Rights? si fonda sul concetto fondamentale di arte come forma espressiva universale, comprensibile a tutti indipendentemente dalla lingua e dalla cultura di provenienza, indipendentemente dal genere, dall'argomento trattato e dai linguaggi utilizzati.

I linguaggi variano in base all'esperienza e alla maestria degli artisti, e creano nuovi rapporti con il pubblico, che approccia l'arte sentendosene immediatamente coinvolto e direttamente toccato.

Immagini di disagio, di diritti violati, di storie quotidiane che non dovrebbero esistere, ma anche immagini che con sapienza e perché no, ironia, sappiano trattare un argomento difficile e delicato.

Nell'esposizione verranno messi in risalto i diversi modi di vedere la questione, dal momento che l'evento è aperto agli artisti di tutto il mondo. Diventa così particolarmente interessante scoprire in quale maniera la percezione del concetto di “rispetto dei diritti” viene vissuta ed espressa.

L'evento vuole quindi smuovere le coscienze, volendo fortemente uscire dai luoghi comuni che l'abuso dei termini porta con sé: parlare di diritti umani è diventato talmente frequente, che lo stresso termine “violazione dei diritti umani” si è svuotato di significati e ormai ci tocca solo da lontano quando ne sentiamo parlare, senza realmente entrare nella nostra testa.

Il modo più immediato di riprendere quella coscienza, indispensabile per essere realmente parte di un sistema che rispetti i diritti di tutti, è vedere con gli occhi tutto quello che gli artisti hanno da dire. Le immagini vanno a infilarsi nella memoria in maniera così immediata e così forte, che tutti coloro che la visiteranno ne usciranno più consapevoli ed emotivamente coinvolti.

Parlare dei diritti umani significa quindi per gli artisti “tirare fuori” molte idee che in altri eventi non possono trovare lo spazio adeguato.

Human Rights? vuole essere un segnale forte per tutti gli artisti e per tutti coloro che la visiteranno.

Tutte le info su:

http://www.robertoronca.com/eventi/HumanRights.htm

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login