Mostre, Napoli, 28 April 2009
Una Mostra-Concerto che inaugura un progetto di scambio culturale con la Polonia, ideato e curato da Spazio Corrosivo affinché l’integrazione e il confronto con “altri sistemi socio-culturali” si manifestino attraverso l’arte, la musica e la comunicazione multietnica.

Sabato 21 marzo 2009 Spazio Corrosivo inaugura un nuovo ciclo di eventi tesi a realizzare un progetto di intermediazione e scambi culturali con l’estero a cominciare con la Polonia.
Il Ponte culturale MOST KULTURY è il primo di una serie di incontri e collaborazioni artistiche che intende favorire la conoscenza, la promozione e la valorizzazione dell’arte, della musica e della cultura oltre i rispettivi confini territoriali.
Il progetto MOST KULTURY mira ad un confronto con altri sistemi socio-culturali fondato su una conoscenza piu’ approfondita dei nostri “amici europei” riconoscendo tale integrazione globale elemento essenziale per la comune crescita morale e culturale.
Dopo l’evento di sabato 21 marzo presso la sede di Via Foglia 63, Spazio Corrosivo sarà a sua volta ospitato in Polonia presso la Casa della Musica, dove si organizzeranno diversi eventi artistici itineranti tra cui mostre, concerti, rassegne, convegni e altre manifestazioni culturali.

All’inaugurazione della prima tappa del ponte culturale con la Polonia si esibiranno in una magistrale ed originale Jam Session due musicisti di fama internazionale: Andrzej “e-moll“ Kowalczyk, poliedrico musicista polacco, ideatore del progetto per la costruzione della “Casa della musica” in Polonia, oltre che regista, giornalista e attore di musical, ed Antonio Onorato, famoso chitarrista e compositore musicale partenopeo, il principale esponente del "jazz napoletano", l’unico musicista al mondo ad utilizzare la "Breath Guitar" ovvero la chitarra a fiato, strumento rivoluzionario e futuristico.

Anche la mostra d’arte vedrà l’integrazione di artisti italiani e polacchi con l’esposizione delle opere di Mimmo Di Dio, Massimiliano Mirabella, Barbara Karwowska e Agnieska Kiersztan.
La mostra resterà aperta fino al 10 aprile 2009 (su appuntamento).

La serata sarà inoltre allietata da una raffinata degustazione eno-gastronomica con i famosi Rocco Babà gentilmente offerti da “Emilio il Pasticciere” di Casal di Principe.

L’evento è stato realizzato con il Patrocinio della Provincia di Caserta (nella figura dell’ Assessore alla Cultura Giuseppe Moretta), del Comune di Marcianise, e del Consolato della Polonia a Napoli.
Si ringrazia inoltre lo studio legale Iodice, il gruppo ricerche sociali onlus Grism, Caffeina Bar e la Casa Vinicola Nifo Serrapochiello.

Ingresso su invito.

NOTIZIE UTILI:
Dove: Spazio Corrosivo -Via Giulio Foglia 63 -Marcianise (Ce)- www.spaziocorrosivo.com
Inaugurazione: Sabato 21 Marzo 2009, ore 19,00
Info & Inviti: +39 3391196725 +39 3357190345 +39 3495292202 info@spaziocorrosivo.com
Comunicato stampa: Stefania Aiello +39 347 4950699 s.aiello@spaziocorrosivo.com

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login