15 FEBBRAIO/4 APRILE 2012
TIZIANA CALVANO,DANIELA MORANTE E LAURA NIOLA / MARE INTERNO
BARBARA KARWOWSKA / FRAGILE GUERRIERA
INAUGURAZIONE 15 FEBRAIO ORE 19
ORARI MOSTRA: DAL MARTEDI AL SABATO 11/20
ISI ARTI ASSOCIATE
VICO DEL VASTO A CHIAIA 47/NAPOLI/081 6586381
info@isiartiassociate.com
www.isiartiassociate.com
progetto ISI 2011/2012: ESPLORANDOM
Osservare con attenzione l'accesso casuale a mondi paralleli, trasversali; forse reali.
Azioni verticali o sintesi.
La forza dell'alternativa; la virtù dell'imprevisto.
in mostra:
MARE INTERNO / tre artiste indagano gli aspetti profondi della realtà
TIZIANA CALVANO propone
Viaggio attraverso la psiche femminile e le sue figure archetipe tratte dal deposito dei miti greci, “racconti dietro il cui intreccio”, avverte Jean-Pierre Vernant, “senza averne quasi l’aria, c’è una sorta di saggezza, una specie di riflessione su ciò che noi siamo e sulla condizione umana”.
DANIELA MORANTE mescola
la minuzia del tratto a penna al gesto pittorico, cercando un equilibrio tra precisione ed istinto per cogliere la complessità dell’esistente in un unico gesto.
I suoi lavori escludono la centralità a favore di una forza centrifuga che permette al segno di invadere lo spazio per espandersi come pura energia.
Entra nelle forme delle cose per studiarne le essenze.
LAURA NIOLA mostra
Quanto di più autentico ci possa essere in lei ed in noi tutti. Partendo sempre da esperienze personali sviscera e mette in luce contenuti profondi difficili da esprimere. Senza né veli né condizionamenti, prende forma nel suo lavoro la forza del suo immaginario potente, sempre intriso di un profondo senso di appartenenza alla vita e al suo opposto.
FRAGILE GUERRIERA / BARBARA KARWOWSKA
Gli ultimi soggetti delle opere di Barbara Karwowska, rappresentano donne in uno stato confusionale, donne che hanno voglia di reagire e di "danzare" la loro vita fino in fondo.
Avvolta da uno sfondo rosso che simbolizza l'energia creativa, "Fragile Guerriera" è sensibile a tutto ciò che la circonda, un turbine travolgente di emozioni e di rabbia che produce poesia.
La piuma bianca ed il centrino sono due simboli messi chiaramente in vista, la prima simbolizza la fragilità, la leggerezza ma anche libertà e sollievo, il secondo è un simbolo di pazienza che richiama alla tradizione ed alla famiglia.
Con queste opere, come nella “Psicomagia”, la Karwowska, ritenta un diverso approccio alla realtà.
Commenti 8
Inserisci commento