Diciannove artisti sono chiamati a rappresentare e interpretare l'ambiente cittadino attraverso lo studio e la raffigurazione di soggetti architettonici, degli elementi che compongono la città nonché degli effetti su uomo e società.
Dal progetto architettonico alla visione poetica e illustrativa, dall'analisi dell'attuale contaminazione tecnologica e virtuale al richiamo agli anni '50 e '60, dal traffico urbano al traffico umano, la mostra pone attenzione su molteplici aspetti del vivere contemporaneo.
Le opere in esposizione, molto diverse tra loro per tecnica, stile e campo di ricerca, forniscono un interessante visione e analisi della società contemporanea che, proprio grazie alla varietà proposta, godrà di una visione completa, sostanziale ed armonica nel suo insieme.
Giorgia Sarti
La città nei suoi elementi architettonici e antropici è parte integrante del vivere quotidiano: l'uomo l'ha progettata, realizzata e si è a sua volta adattato alla progressiva evoluzione costruttiva. Da architetto a componente umano, si è adeguato alla strada inquadrandola spesso come visione scontata e consueta. Assuefatto, ha pian piano dimenticato di osservarla.
L'ultima evoluzione artistica in atto vede invece proprio nella street un contesto espositivo innovativo, democraticamente fruibile e senza filtri. L'ambiente urbano sta diventando, nella sua decadente contemporaneità, nella sua forza strutturale e nella sua alienante caoticità, nuovo elemento di riflessione con cui Street View decide di confrontarsi.
Silvia Rosini
Commenti 5
Inserisci commento