di Ian Art
Osaka, Giappone 1-21 ottobre 2016
Istituto Italiano di Cultura di Osaka
Nakanoshima Festival Tower
Venezia totalmente sommersa dalle acque. Un possibile scenario per una città patrimonio dell'umanità, ma anche per molte altre realtà. Il problema planetario del cambiamento climatico e riscaldamento globale visto con gli occhi di un artista.
Parte da Osaka, una delle maggiori metropoli del Giappone e città sul mare, la mostra "Underwater Venice" dell'artista italiano Ian Art.
Impegno civile, sociale e ambientale questo è il concept delle opere di Ian Art.
"Oceani, mari e città incredibili come Venezia riempiono il cuore di milioni di persone romantiche, ma il pericolo del cambiamento climatico sta danneggiando la nostra possibilità di sognare in futuro. Della storica città incantata sono stati scattati miliardi di fotografie. Molto facilmente tutte quelle immagini andranno a formare il ricordo stesso di un posto che tra non molto sarà sott'acqua. Uno dei compiti, probabilmente la missione stessa della fotografia, è di congelare il tempo e lo spazio di un piccolo frammento del movimento dell’universo. Le generazioni future vedranno Venezia com’è, oppure solo nella loro mente, attraverso la visione di fotografie catturate da altri occhi e sensibilità diverse?" - dice Ian Art.
La fotografia non è pura duplicazione o un cronometro dell'occhio che ferma il mondo fisico, ma è un linguaggio nel quale la differenza fra riproduzione e interpretazione, per quanto sottile, esiste e dà luogo a un'infinità di mondi immaginari. Così scrive il grande maestro Ghirri e così pare muoversi Ian Art con il suo progetto “Underwater Venice”. Ottenere originalità fotografando Venezia è difficile. Basta poco per cadere nel banale déjà vu, ma Ian scompone, sovrappone, sdoppia, triplica scorci, palazzi, canali, basiliche e campanili riproponendo una Venezia reale ma onirica. La sua è una ricerca cosciente a immaginare un possibile futuro di memoria per una città unica al mondo ma probabilmente destinata ad andare sott’acqua.
Sede dell'esposizione è l'Istituto Italiano di Cultura di Osaka, all'interno della Nakanoshima Festival Tower.
“Anche in Giappone, Venezia è, prima che un luogo geografico, un simbolo che rimanda a un mondo di ideale bellezza ed eleganza” – dichiara Stefano Fossati, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Osaka. “Le immagini di questa mostra, con la loro drammatica allusione alla possibile scomparsa di questo inestimabile patrimonio, contribuiranno, al tempo stesso, ad approfondire la riflessione sulle responsabilità delle società avanzate nel degrado ambientale e ad aumentare l’amore verso questa città unica al mondo.”
IAN Art
Ian Art (A. Daniele Iannotti, Milano, 1962) è un artista digitale multipiattaforma e produttore creativo in diverse discipline tra cui arte contemporanea, fotografia, video, design, musica, media, stile e web. Le sue produzioni artistiche e creative includono opere concettuali e commerciali. Attivo da oltre 35 anni ha attraversato diverse avanguardie e movimenti artistici sempre caratterizzato da un’autonomia di pensiero e linguaggi e stili propri. È impegnato socialmente e ambientalmente. Vive prevalentemente a Milano, ma viaggia e opera in tutto il mondo. www.ian-art.photography
Pr
Giosanna Terrana
+39 339 6715005
pr@ian-art.net
Artist manager
Paola de Riva
+39 335 6008189
management@ian-art.net
Commenti 0
Inserisci commento