REMEMBRANCE - Stage of contemporary dance with Larrio EKSON
Festivals, Venezia, Iesolo, 01 January 1970
LARRIO EKSON è americano di New York. Le sue prime esperienze maturano in campo teatrale con il Living Theater e con la Mama. Sollecitato da Lucille Beards, comincia a studiare danza alla Carlegie Hall ed alla School of fine Arts, per poi approdare al Harkness Ballet. Nel 1971, entra a far parte del Balletto dell’Operà di Lyon e, dopo un periodo trascorso a Londra, dove lavora con la Compagnia London Contemporary Dance Theatrhe diretta da Robert Cohen, nel 1973 è invitato come artista solista da Amodeo Amodei alla Scala di Milano. Dal 1975 al 1980 collabora con Caroline Carlson all’Operà di Paris e, fino al 1983, ha lavorato alla Fenice di Venezia. Ha curato un corso presso la Mudra, la scuola di Maurice Béjart. Quest’ultimo scrive per Ekson un assoluto sulla sinfonia di Beethoven “Le Voyager” ed invitandolo a ballare con la Battet du Lausanna. E’ stato il partner di Nicole Croisille e di Ute Lemper, per quest’ultima ha creato le coreografie per lo spettacolo Illusion.
La Città di Jesolo, celebra i 40 anni di attività artistica del coreografo americano Larrio Ekson, con uno speciale stage, che ha il delicato compito di applicare le “teorie sperimentali di danza contemporanea”. Lo stage, dal titolo “Remembrance”, porta in atto “la ricercata forma del mondo visibile ed invisibile catturato dalle nostre membra”. L’espressione del corpo, le dinamiche dello spazio, le ombre informali, costruiscono un “quadro visivo”. Noi siamo i quadri di noi stessi, il danzatore, con i propri gesti calligrafici, apporta una scrittura che se ne serve come una “soggettiva” per fare interagire attivamente il pubblico all’interno dello specchio “palcoscenico”.
La quarantennale esperienza di Larrio Ekson, certamente è preziosa, per portare, per primi in Italia, nella città di Jesolo, un cantiere di lavori, un laboratorio sperimentale, nel quale “provare” a coniugare le arti visive e le arti applicate.
Alle lezioni di Larrio Ekson, seguirà il laboratorio sperimentale “ARTE E NEW MEDIA”, diretto dal curatore sezione danza Gabriele Romeo. Il laboratorio, si svolgerà in “work in progress”, in modo tale che gli allievi sperimenteranno direttamente, l’impiego di “oggetti creativi”, che serviranno per la “mise en scène” dello spettacolo conclusivo. L’idea nasce dalla ricerca globale applicata in questi anni nei più grandi centri di ricerca di danza contemporanea: Sidney, New York, Parigi.
Tutte le lezioni si svolgeranno al piano terra del Palazzetto del Turismo del Comune di Jesolo (VE) in Piazza della Repubblica.
All’interno del cantiere, con un percorso itinerante, verranno esposte e proiettate le opere di fotografi che hanno collaborato con Larrio Ekson: Luisa Casiraghi, Alberto Terrile, Jean-Marie Marion. Per l’occasione, lo scultore Antoine Schaab, presenterà i suoi omaggi a Ekson.
Al primo piano, grazie alla regia del curatore sezione arte Maurizio Pradella, troveremo la mostra d’arte contemporanea, omaggiata a Larrio Ekson dal titolo “Remembrance: espressione del corpo”, nella quale diversi artisti saranno invitati a partecipare con un’apposita categoria dedicata alla Danza.
Al termine dello stage di danza, verrà realizzata un’apposita performance all’aperto, dove per l’occasione, per la scenografia sarà presente una spettacolare opera del celebre artista internazionale Paolo Baratella. La manifestazione verrà ripresa dalla celebre regista Marlene Ionesco della Delange Production; mentre il pubblico sarà chiamato ad interagire in una sorta di Flash-Mob.
I nominativi degli stagisti che parteciperanno alle giornate di studio di Larrio Ekson, entreranno nella prestigiosa pubblicazione curata da Gabriele Romeo, dedicata ai 40 anni di attività del coreografo americano, dal titolo REMEMBRANCE, con prologo di Thierry Fouquette (Direttore de l’Opéra National de Bordeaux) e con testimonianze inedite di esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura: Malou AIRAUDO, Pascal AUBIN, René AUBRY, BARTABAS, Marla BINGHAM, Rudy BRYANS, Susan BUIRGE, Carolyn CARLSON, Luisa CASIRAGHI, Oliver CHANUT, Jeanne-Michele CHARBONNET, Robert COHAN, George CONNOLY, Monica CORBELLINI, Nicole CROISILLE, Anne DELBEE, Luciano DI NATALE, Hugues R. GALL, Mathieu GANIO, Yves GONNET, Laure GUILLAUME, Yannis KOKKOS, Bernadette LA FONT, Brigitte LÈFEVRE, Marie LESNARD, Marlene IONESCO, Laura MAGRO, Karine MAINARD, Lisette MALIDOR, Jean-Marie MARION, Jean-Pierre MARTINO, Matt MATTOX, Pierre MOUTARDE, Juliet NAYLOR, Sylvie PAGENAUD, Guillaume PERICHON, Claude-Alain PLANCHON, Justine PLANCHON, Mary Jane POOL, Joseph RICHARDS, Alya ROJAS, Wilfried ROMOLI, Antoine SCHAAB, Selma SCHIMMEL, JEAN SCHWARZ, Rene SIRVIN, Donna SYDNEY LEWIS, RIichild SPRINGER, Maria Grazia SULPIZI, Alberto TERRILE, Kristina VARJAN, Paki ZENNARO, Markus ZM}4;LNIG … etc….
La pubblicazione e la manifestazione è promossa da ARTEFICIOlinea con il patrocinio dei seguenti enti ed istituzioni: Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Jesolo, Atelier de Paris di Carolyn Carlson, INDRE Conseil General, Ville de Châtearoux, Festival DARC, Opéra National de Bordeaux, Académie du Spectacle Équestre – Direction Bartabas, Ecuyers Saint George– Culture Zambrogal, Delange Production, Vital Options Internetional.
Agli stagisti, oltre ad una attenta formazione e preparazione da parte del Prof. Larrio Ekson, sulle dinamiche e le tecniche della danza contemporanea, si offre la possibilità di entrare con i loro nominativi all’interno della pubblicazione, ed essere così presenti nella storia presente e futura di uno dei più grandi coreografi internazionali e originali che il Novecento abbia mai avuto.
Lo svolgimento dello stage avrà luogo dal 25 agosto al 2 settembre 2011.
A conclusione del corso, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
L’orario delle lezioni, prevede 4 ore di studio giornaliere.
Gli stagisti, sono invitati a far pervenire anche i propri curriculum, per i fini della pubblicazione, entro e non oltre il 15 di maggio.
La presentazione del libro avverrà in anteprima europea a Nizza, in Francia, sabato 30 luglio 2011, presso “Espace des arts et de la Culture de Biot”, organizzato dall’associazione di danza L’Arlequino. Alla manifestazione interverrà Larrio Ekson, il curatore del libro Gabriele Romeo e Danilo Righetti.
Per gli sudenti privatisti l’importo per l’intero stage è fissato in euro 900, da versare secondo le seguenti modalità: 300 al momento dell’iscrizione e 600 al momento d’inizio corso.
Per gli studenti appartenenti a scuole, accademie e/o associazioni di danza, la quota è fissata in euro 700, da versare nelle seguenti modalità: 100 al momento dell’iscrizione e 600 al momento d’inizio corso.
Il pagamento si effettua:
per mezzo di C/C Postale intestato ad “ARTEFICIOLINEA” n. 1708682;
per mezzo di Bonifico Bancario/Postale intestato ad “ARTEFICIOLINEA”
IBAN: IT-59-T-07601-12000-000001708682.

Entro e non oltre il 15 di giugno, copia del pagamento deve pervenire, insieme alla scheda di iscrizione:
- per mezzo posta entro al seguente indirizzo, ARTEFICIOLINEA, Piazza Aldo Moro, 1 – 31050 – Ponzano Veneto (TV) Italia.
- via e-mail al seguente indirizzo: stage.remembrance@rocketmail.com


Per il 30 di giugno, gli stagisti verranno informati del programma completo della manifestazione, compresi gli orari di lezione ed eventuali modifiche e/o integrazioni.
La quota di partecipazione è a parziale rimborso per le spese di organizzazione (locali, trasporto attrezzature ed impianti, allestimenti, pulizie, illuminotecnica, impiantistica, spese stampa, depliants, inviti, manifesti, pubblicizzazione dell’evento).
La partecipazione al presente evento, contempla da parte dello stagista l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

N.B. La Segreteria Organizzativa di Arteficiolinea, rimane a disposizione per qualsiasi delucidazione e/o chiarimento.
Per informazioni:
Organizzazione: ARTEFICIOlinea
www.arteficiolinea.com
www.premioceleste.it/stageremembrance
http://www.larrio-ekson.com
e-mail: stage.remembrance@rocketmail.com
Direttore generale: Maurizio PRADELLA
Curatore sezione danza: Gabriele ROMEO
gabrieleromeo.ivbc@libero.it +39 328 0079201
Curatore sezione arte: Maurizio PRADELLA

si può richiere il depliant in formato pdf al seguente indirizzo e-mail: stage.remembrance@rocketmail.com

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login