Premio Basilio Cascella 2014 | aperte le iscrizioni
Concorsi, Chieti, 03 January 2014
Tema: Concordia - l'amorevole poiesis

“Nell'era di facebook, dove sembra che lettere e parola abbiano preso il sopravvento, l'azione creante, fattiva concreta può riemergere in modo differente per riportare concordia, per collegarci gli uni agli altri, per buttare un ponte tra isola e isola.

La concordia è 'l'amorevole poiesis', la raffigurazione del mondo come dovrebbe essere, dell'armonia creata non da uno sterile unisono, ma dall'armonica vibrazione di note differenti.

La concordia è ragionare diversamente, ma sentirsi, nel cuore, tutti uguali.

L'arte ha il dovere di suggerire l'immagine del mondo nuovo, quasi una magia apotropaica di ricreazione di equilibrio. Non sterili isole egotiche, ma cellule di un corpo sano e nuovo, ognuna con la propria funzione e dignità”.

Monica Seksich

- - - - -

Con il termine concordia si indica una virtù civile spesso rappresentata in pittura e scultura con allegorie, tra le quali si ricordano 'Concordia dello Stato' di Rembrandt, del 1642, e ancor prima 'Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo' di Lorenzetti, del 1338.

Concordia è anche una figura della mitologia romana. Era lo spirito dell'armonia della comunità (corrisponde a Armonia nella mitologia greca). Veniva rappresentata come una matrona in posizione seduta che reggeva una patera (coppa sacrificale), una cornucopia (simbolo della prosperità), un ramo d'olivo o un caduceo (simbolo della pace). A volte, è raffigurata fra due membri della famiglia Imperiale in carica nell'atto di stringere loro la mano. Era associata ad un paio di dee, come la Pax e la Salus oppure la Securitas e la Fortuna.

58 Concordia è anche il nome di un asteroide scoperto nel 1860. E' il nome comune della Dactylorhiza maculata: un'orchidea spontanea in Italia. Nome proprio di persona femminile italiano. Nome di svariate città e comuni in tutto il mondo. Una base scientifica in Antartide. La Concordia, un quotidiano politico pubblicato a Torino dal 1847 al 1850, fondato da numerose persone di diversa estrazione sociale con l'intento di promuovere la pace sociale, che arrivò a sostenere idee repubblicane e mazziniane. L'attualità ci ha mostrato la nave da crociera Costa Concordia, naufragata il 13 gennaio 2012 all'Isola del Giglio.

All'artista viene chiesto di analizzare tale concetto e di esprimerlo, portandolo quindi all'attenzione del pubblico dandone la propria interpretazione tramite pittura o fotografia.

- - - - -

Genere: concorso di arte contemporanea, fotografia e pittura.

Bando:
http://www.premiocascella.it/2014/Premio_Cascella_2014.zip
http://www.premiocascella.it/2014/Premio_Cascella_2014.pdf

Inizio iscrizioni: 1 gennaio 2014, ore 24.00
Termine iscrizioni: 31 marzo 2014, ore 24.00

Partecipazione gratuita

Patrocini: Farnese Media Art, Collettivo TM15, il Faro Verde, Galleria del Carbone, Terry May Home Gallery, Associazione tamèr, HEART – Compagnia Multiartistica.

Curatori: Alessandro Passerini, Pasquale Grilli.

Informazioni:
www.premiocascella.it
info@premiocascella.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login