Finissage: 17 giugno 2012
“A proposito di questa mostra due riflessioni si impongono.
La prima è più immediata: quando si congetturava la mostra partita dal Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, l’espressione Hyerós non voleva, nelle intenzioni, manifestare solo il sacro cristiano ma, più ampiamente, il termine aveva una chiara dimensione universale; era precisato ed approfondito nel suo contenuto. Non era solo il sacro cristiano, ma il sacro universale.
La seconda è di ordine pratico: le testimonianze di questi giovani artisti presenti in rassegna vanno lette nel quadro più ampio del dibattito intorno al sacro, che si fa sempre più serrato. Si vuole attirare di nuovo l’attenzione su una pagina che continua non solamente ad esercitare la sagacia degli specialisti, ma anche a fecondare la riflessione sul tema del sacro, che discerne nella descrizione dell’arte sacra una strabiliante prefigurazione della condizione dell’artista oggi”.
Giuseppe Bacci
segretario della Fondazione Stauròs
Genere: arte sacra contemporanea, collettiva
Spazio Espositivo: Galleria del Carbone, via del carbone, 18/a – FERRARA
+39 3939546489 – +39 0532761642 (fax) – acca.blu@libero.it – www.artecultura.fe.it
Orari: dal lunedì al venerdì 17.00 – 20.00;
sabato e festivi 11.00 – 12.30 e 17.00 – 20.00;
chiuso al martedì (possono variare, verificare sempre via telefono)
Orario del vernissage: sabato 2 giugno 2012, ore 19.00, con la performance ‘RADICI _ lascio fare alla terra’, di Elisa Mucchi
Orario del Finissage: ore 20.00
Ingresso gratuito.
Catalogo: in galleria; edito dalle Edizioni Stauròs di San Gabriele – Isola del Gran Sasso (TE). A cura di Alessandro Passerini, Monica Seksich, Pasquale Grilli, Giuseppe Bacci e Giulia Pesarin. 42 pagine, 5 euro (IL RICAVATO SARA' INTERAMENTE DEVOLUTO AGLI ENTI IN AIUTO AI TERREMOTATI)
Patrocini: Comune di Ortona, Fondazione Staurós, Premio Nazionale di Arte Contemporanea ‘B.Cascella’, Galleria del Carbone, Premio Nazionale di Arte Contemporanea ‘P. Occhi’, Collettivo TM15, Progetto Urbanica.
Curatori: Alessandro Passerini, Paolo Volta, Elisa Mucchi, Maria Ziosi, Mirko Dadich.
Artisti: Mirko Dadich, Vladimiro Lilla, Alessandro Passerini, Michela Sbuelz, Monica Seksich, Franco Sumberaz, Symbolon (Ornella Di Profio e Pino Ferrucci), Massimo Volponi, Luca Zarattini, Elisa Mucchi.
Commenti 1
Il costo di 5 euro del catalogo Hieròs sarà interamente devoluto agli enti in soccorso dei terremotati, e altre iniziative stanno per nascere a tale riguardo.
Anche parte del ricavato di eventuali vendite delle stesse opere esposte avrà la stessa destinazione.
Ringraziamo in anticipo quanti converranno all'inaugurazione del 2 giugno a Ferrara.
staff Rassegna Premio Cascella 2012
Inserisci commento