L’esposizione internazionale … , organizzata dal Movimento Culturale Ars e dalla presidente Elena Ducu, artista e curatrice di eventi in tutto il mondo, vuole sottolineare proprio l’importanza della luce nel fare artistico. Allestita in una città come Londra, notoriamente grigia nella maggior parte dell’anno, acquista una valenza maggiore, quasi che gli artisti vogliano con la loro arte “illuminare” la città stessa. Nessuna espressione artistica è stata tralasciata proprio per dar modo ai partecipanti di poter esprimersi in modo libero, privilegiando la loro vena creativa. Sono presenti quindi opere di pittura, scultura, grafica, fotografia ed installazioni, realizzate da artisti selezionati accuratamente, già presenti da protagonisti nel mondo dell’arte.
In particolare proprio l’internazionalità degli artisti partecipanti, provenienti da Italia, Francia, Belgio, Austria, Polonia, Romania, Svizzera, Regno Unito, Croazia, Giappone… concorre a regalare al fruitore la possibilità di accostarsi ad innumerevoli stili e cifre stilistiche. Ognuno di loro è infatti molto diverso dagli altri, oltre che per provenienza geografica e chiaramente per vissuto personale, anche per formazione ed espressione artistica. Tutto ciò concorre a rendere particolarmente ricca l’esposizione stessa che ci mostra un panorama artistico variegato e multisfaccettato.
La mostra è ospitata nei prestigiosi spazi della Royal Opera Arcade Gallery di Londra, situata in pieno centro storico, vicinissima a Trafalgar Square. In particolare la Galleria si affaccia con le vetrine sulla celeberrima strada che porta alla National Gallery, all’interno dell’”arcade” più antica e prestigiosa della città, che risale al 1818.
Le manifestazioni artistiche organizzate dal Movimento Culturale Ars vogliono proporre sempre momenti culturalmente elevati e arricchire l’animo di sensazioni positive, pur affrontando temi importanti, come l’annosa questione sull’uso o meno dell’energia nucleare o la crisi economica, per citare solo alcuni dei temi presentati nelle precedenti esposizioni.
E visto che questa volta la protagonista della mostra è la Luce, gli artisti possono sicuramente abbandonarsi il più liberamente possibile alle loro emozioni per regalarci opere suggestive e coinvolgenti.
Critico d’arte Cinzia Folcarelli
Commenti 11
Inserisci commento